notizie 2022

Un altro anno giunge al termine e, con i migliori auguri per il 2023, Riviera Time fa un bilancio di quello appena trascorso.

Dopo due anni segnati dal Covid-19 il 2022 doveva essere l’anno della ripresa, ma a fine febbraio scoppia il conflitto russo-ucraino, con ricadute che coinvolgeranno anche il nostro Paese. A ciò si aggiungerà una lunga estate siccitosa con ripercussioni soprattutto nei paesi dell’entroterra.

Oggi, giorno di chiusura dell’anno, ripercorriamo insieme 12 mesi di informazione attraverso i nostri video e le notizie più importanti.

7 GENNAIO

Il 2022 sarà l’anno delle riaperture e dell’allentamento delle misure anti-Covid. Ma le festività si erano aperte con un rialzo nei contagi: la Liguria, seppur con un dubbio tendente all’ arancione, verrà collocata in zona gialla evitando regole più restrittive dal Governo. Con il passare delle settimane, aumenteranno le percentuali dei vaccinati diminuendo sensibilmente le positività.

Covid, Toti: “Liguria si conferma in zona gialla. Da lunedì le nuove misure governative”

giovanni toti

10 GENNAIO

Il 10 gennaio fu messaggero di quello che ci aspettava durante la stagione estiva.

Niente neve e maniche corte sui monti: inizio inverno in preda ai cambiamenti climatici

cambiamenti climatici

27 GENNAIO

Per celebrare la ‘Giornata della Memoria’, Imperia e Ventimiglia posano 21 pietre d’inciampo in memoria di altrettanti concittadini deportati nei campi di concentramento nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel capoluogo saranno in totale 19 e la prima verrà collocata davanti all’abitazione di Elena Caterina Moraglia.
Il giorno successivo anche Sanremo seguirà l’opera di ricordo, ideata dall’artista Gunter Demnig, posando sei pietre d’inciampo in città.

Imperia: posata la prima pietra d’inciampo nel giorno della memoria

pietre inciampo imperia

6 FEBBRAIO

Mahmood e Blanco vincono il 72esimo Festival di Sanremo. Quello condotto per la seconda volta consecutiva da Amadeus, è il Festival della ripartenza con il ritorno del pubblico in presenza al Teatro Ariston. Da appoggio alla kermesse, anche la Costa Toscana, nave da crociera ormeggiata a largo della Città dei Fiori che ha ospitato numerosi ospiti. Sarà un Festival molto seguito, con picchi di share che eguagliano l’edizione del 1995.

Mahmood e Blanco vincono il 72esimo Festival di Sanremo, la classifica finale

mahmood e blanco

24 FEBBRAIO

Il 2022 ha visto riacutizzarsi il conflitto bellico tra la Russia e l’Ucraina che, secondo i dati forniti da Kiev, ha contato quasi 100.000 vittime tra le i due schieramenti militari. Dal punto di vista dei rapporti diplomatici e dei mercati, la guerra ha portato ad una situazione di incertezza: il primo effetto è stato il rincaro dei prezzi. Dalla fornitura elettrica ai beni di consumo primario come latte e farine, l’aumento ha toccato anche il 25%.

Caro bollette, aumenta il prezzo di pane e derivati? Un’esercente imperiese: “Per ora resistiamo, ma i costi sono triplicati”

aumento prezzo pane

28 FEBBRAIO

Ventimiglia inaugura la nuova passeggiata con pista ciclabile a sbalzo sul fronte mare, parte integrante del progetto della ciclovia tirrenica.

Ventimiglia, inaugurata la nuova passeggiata ciclopedonale a sbalzo. “Porta d’ingresso d’Italia per la ciclovia tirrenica”

pista ciclabile ventimiglia

13 MARZO

Arriva in provincia, il primo pullman proveniente dall’Ucraina con cittadini in fuga dalla guerra. Grazie al lavoro coordinato da Matteo Lodi, tra ASL 1 e Protezione Civile, 23 persone sono arrivate al casello di Imperia Ovest. Da lì sono state accompagnate al Palasalute per espletare le pratiche sanitarie.
Triora, fin da subito, è stato tra i comuni più attivi per l’accoglienza dei fuggiaschi mettendo a disposizione 40 posti letto.

Piccolo paese, grande cuore: Triora pronta ad accogliere i fuggiaschi ucraini, il sindaco Di Fazio ci mostra gli alloggi “Vogliamo offrire tutta l’ospitalità possibile”

triora ucraina

14 MARZO

Il presidente Toti annuncia: “Liguria in zona bianca”. Il Covid sembra allentare la presa, grazie soprattutto all’aumento delle vaccinazioni. Diminuiscono i casi e scende la mortalità: due fattori che, negli ultimi due anni, avevano tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso. Successivamente, il 17 aprile, la Pasqua verrà festeggiata fuori dalla zona rossa dopo due anni; dal primo maggio, sarà abolito l’obbligo di indossare le mascherine al ‘chiuso’. Il virus comunque continua a circolare come testimonia la positività del presidente della Provincia, annunciata tramite nota alla stampa il 21 aprile.

Covid, Toti: “Da lunedì Liguria in zona bianca”

giovanni toti

27 MARZO

Data storica per il calcio matuziano: la Sanremese espugna il ‘Piola’ di Novara con un roboante 1-5 e si porta a ridosso della capolista in Serie D. Il campionato vedrà poi trionfare la squadra piemontese ma i biancoazzurri le terranno testa fino all’ultimo, autori di una cavalcata eccezionale che avrà come apice proprio lo storico successo in trasferta. Alla vigilia avevamo intervistato Mister Matteo Andreoletti, condottiero del gruppo, che analizzava la sfida ma, a fine anno, le strade del tecnico e del club si divideranno.

Calcio, verso la grande sfida Novara-Sanremese. Mister Andreoletti: “Non siamo favoriti ma pronti a giocarcela. Grazie ai tifosi al seguito ma ne vorremmo di più al Comunale”

sanremese

29 MARZO

A Pigna chiude la storica bottega di generi alimentari. Pian piano i paesi vivono una diffusa, quanto grave, desertificazione commerciale dell’entroterra; venendo meno quei servizi unici e indispensabili per una popolazione sempre più anziana. Nella nostra indagine, abbiamo raccolto l’opinione di tanti sindaci delle nostre vallate.

Una bottega per l’entroterra: il fenomeno della desertificazione commerciale e le possibili soluzioni nella voce dei sindaci delle vallate

desertificazione entroterra botteghe

4 APRILE

A Dolcedo viene inaugurato il parcheggio dedicato ai fratelli Berti e che darà spazio ad 80 posti auto. L’opera rientra in un progetto più grande di restyling cittadino: dopo il rifacimento del campo sportivo, hanno preso il via i lavori per la costruzione della nuova scuola. Una successiva variante stradale consentirà di rendere ZTL il centro.

Dolcedo: inaugurato il nuovo parcheggio nel cuore del paese, Danio “Nuovo tassello di un restyling da 4 milioni di euro”

Inaugurazione parcheggio dolcedo

9 APRILE

Dopo i lavori di messa in sicurezza, riapre l’Incompiuta. Il tratto ciclabile che collega Imperia e Diano Marina torna fruibile da cittadini e turisti, amanti delle passeggiate, dei giri in biciclette e del running preparando la costa ad una importante stagione estiva.

Riaperta da questa mattina l’Incompiuta tra Diano Marina e Imperia

Riapertura Incompiuta

15 APRILE

Il Comune di Taggia, con atto firmato nello studio del notaio sanremese Gianni Donetti, ha acquisito l’area della pista ciclabile “Park 24”.

Pasqua di resurrezione per Taggia: l’acquisto dell’area Park 24 è realtà, firmato l’atto ufficiale

mario conio firma immobile ex area 24

A Imperia invece veniva depositato presso il tribunale il piano di ristrutturazione del debito di Rivieracqua.

Depositato il piano di ristrutturazione del debito di Rivieracqua, Mangiante e Chiappori annunciano: “Pagamenti entro il 30 giugno 2023 e 27 milioni per il Roja”

deposito piano rivieracqua

22 APRILE

Lino Banfi diventa cittadino onorario di Taggia e sindaco per un giorno. Il famoso comico pugliese ha ricordato la sua leva militare nelle ex caserme Revelli sottolineando: “La Liguria mi ha cambiato la vita”. Un bagno di folla ha accolto Pasquale Zaccaria in questa giornata di festa.

Lino Banfi sindaco di Tèggia per un giorno: “La Liguria mi ha cambiato la vita”

lino banfi a taggia

3 MAGGIO

Dopo 50 anni riapre lo sferisterio di Chiusavecchia. Ad ospitare le partite casalinghe sarà la Prodeo che, a fine stagione, raggiungerà un onorevole piazzamento ai playoff di Serie C2 con Ranoisio alla battuta e Odetto da spalla. Chiusavecchia si rifà il look e, quattro giorni più tardi, inaugura il campo sportivo intitolando ad un cittadino illustre come Piero Natta.

Chiusavecchia: 200 spettatori per la prima stagionale della Prodeo, lo sferisterio torna a vivere dopo 50 anni

pallapugno chiusavecchia

6 MAGGIO

Il grande ritorno di Aromatica per le vie di Diano Marina. La rinnovata kermesse inerente a piante, floricoltura e cibo ha visto il pieno di turisti dopo le recenti edizioni in formato ridotto a causa delle restrizioni per Covid.

Inaugurata Aromatica 2022: le vie di Diano Marina piene di turisti fin dalle prime ore

inaugurazione aromatica 2022

15 MAGGIO

È il ‘Bomba-Day’! 10.000 abitanti tra Riva Ligure, Taggia, Castellaro e Sanremo vengono sfollati, tra i quali anche il nostro Davide Avena che documenterà l’intera giornata, per consentire il disinnesco in sicurezza di un ordigno bellico rinvenuto alla foce del torrente Argentina. Incaricata delle operazioni sarà il 32° Reggimento Genio Guastatori, unità specialistica della Brigata Alpina Taurinense al quale, il 16 dicembre, verrà conferita la cittadinanza onoraria a Taggia.

“Il giornalista sfollato”: il giorno della bomba minuto per minuto nell’esodo di Taggia e Riva Ligure

il giornalista sfollato

20 MAGGIO

Il Giro d’Italia passa dalla Riviera Ligure. La tredicesima tappa della corsa rosa 2022 parte da Sanremo e tocca le località del Ponente ligure fino ad Imperia, per risalire in Piemonte attraverso il Nava. Vincerà la tappa il francese Arnaud Dèmare, l’iconica maglia rosa è sulle spalle di Juan Pedro Lopez ma, dal giorno successivo, passerà a Richard Carapaz che, nelle ultime due tappe, verrà beffato e lascerà lo scettro a Jai Hindley. La folla festante applaude e fotografa i campioni delle due ruote che, il 19 marzo, avevano già battuto le nostre strade per la canonica Milano-Sanremo, vinta da Matej Mohoric.

La grande bellezza del Giro d’Italia a Sanremo. Sole caldissimo, tanta gente, bambini in festa, e il gran carrozzone della corsa rosa in sfilata sulla ciclabile

giro d'italia sanremo

30 MAGGIO

Viene arrestato l’ex sindaco di Aurigo Luigino Dellerba insieme al costruttore Vincenzo Speranza. Il politico è stato colto in flagranza di reato nei pressi della sede imperiese della Edilcantieri, dove avrebbe ricevuto una presunta mazzetta dallo stesso Speranza. Dellerba si dimetterà dalle cariche politiche ed accuserà qualche problema di salute durante la detenzione nella casa circondariale di Imperia, durata 35 giorni, passando ai domiciliari fino al 2 agosto. Ad oggi, proseguono le indagini del procuratore capo Alberto Lari e del sostituto procuratore Barbara Bresci.

Arresto Dellerba e Speranza, diversi gli appalti nella lente di ingrandimento della Procura

luigino dellerba

31 MAGGIO

Anna Leuci è il nuovo dirigente del commissariato di Sanremo e succede a Giovanni Santoro. Si tratta della prima donna a rivestire l’incarico.

Anna Leuci è il nuovo dirigente del commissariato di Sanremo

anna Leuci

1 GIUGNO

Dopo due anni di stop forzato causa Covid-19 tornano eventi, feste e sagre anche in provincia di Imperia.

Dopo due anni di stop forzato tornano sagre e feste nell’estate della valle Impero, ecco tutte le date

sagre valle impero

13 GIUGNO

Le elezioni amministrative vedono la riconferma di Mario Conio, nel comune di Taggia, ed il successo di Vittorio Adolfo, a Pornassio.

Il ritorno di Adolfo: il neo sindaco fissa gli obiettivi per il rilancio di Pornassio, dal turismo alla manutenzione passando per la ‘sacrificante’ ss28

vittorio adolfo

17 GIUGNO

Rivoluzionato il Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Imperia: il reparto ed i macchinari vengono spostati nella Palazzina B, per consentire i lavori che si protrarranno per due anni negli spazi dove era precedentemente locato.
Non sarà l’unica rivoluzione riguardante le strutture ospedaliere. Da tempo, infatti, prosegue la querele intorno al cosiddetto ‘ospedale unico’ per la Provincia. A novembre, si accende il dibattito per l’apertura di un punto nascite che copra l’intero territorio e sarà locato a Sanremo.

Rivoluzione al Pronto Soccorso di Imperia: la notte del 22 giugno lo spostamento nella sede provvisoria per permettere i lavori di ammodernamento

pronto soccorso imperia

18 GIUGNO

Viene sfiduciato Gaetano Scullino: il sindaco di Ventimiglia non ha più la maggioranza. L’annuncio pubblico è dell’onorevole Flavio Di Muro (Lega) in conferenza. Un terremoto che si risolverà nel 2023 con le elezioni amministrative.

Scullino è caduto, in arrivo il “Patto della Pasta Agnesi”

lega ventimiglia sfuducia scullino

23 GIUGNO

La siccità sarà uno dei grandi temi di una estate rovente. I comuni dell’entroterra e gli agricoltori sono le vittime di un periodo asciutto e di scarsissime piogge. Da sindaci e associazioni di categoria arrivano gli allarmi: fin da giugno alcuni comuni entrano in regime di razionamento e vengono messe in funzione anche le autobotti, come annunciato da Giovanni Danio sindaco di Dolcedo. A settembre, l’assessore regionale Giampedrone annuncia che il Governo ha riconosciuto lo stato di emergenza con l’arrivo di 2,3 milioni per il nostro territorio.

Pieve di Teco fa i conti con la siccità, Alessandri: “Mai visto un torrente Arroscia così poco fluido”

pieve di teco siccità

29 GIUGNO

La fibra ottica arriva nell’entroterra. I comuni della Valle Impero (Borgomaro, Lucinasco, Aurigo, Caravonica) sono i primi a beneficiare dell’innovazione, seguiti verso fine anno da Bajardo e Terzorio.

Habemus fibra, l’alta valle Impero fa un passo verso il mondo

fibra alta valle impero

2 LUGLIO

L’evento più atteso nel capoluogo, per quanto riguarda i lavori pubblici, è senza dubbio l’inaugurazione del tratto Imperia – San Lorenzo di pista ciclabile. Un’opera che porterà beneficio al turismo ed alle casse comunali e dei commercianti. Rimangono però due rebus: l’allungamento del tratto fino a Diano Marina (la dead-line di novembre, per il pezzo fino ad Porto-Oneglia, è ormai saltata e resta in piedi una difficile ipotesi per Pasqua) e soprattutto quei 200 metri di sterrato, poco prima del Porto di San Lorenzo, che interrompono la viabilità della ciclovia. Si candida così a rimanere uno dei temi più caldi anche nel 2023.

Inaugurata la ciclabile tra Imperia e San Lorenzo, Scajola: “Giornata storica, entro Pasqua il collegamento con Diano Marina e la posa del tubo Roja”

inaugurazione ciclabile imperia san lorenzo

6 LUGLIO

Il famoso Hotel Royal di Sanremo, cinque stelle lusso, compie 150 anni. Ideato da Lorenzo Bertolini, architettato da Alessandro Cantù, allargato dal sanremese Carlo Gastaldi e Giò Ponti ha aggiunto il tocco raffinato della piscina. È il più famoso hotel della Riviera e dimora provvisoria di tante personalità e celebrità nel mondo dello spettacolo, della politica e dello sport.

L’Hotel Royal Sanremo compie 150 anni. Nato dall’idea di Lorenzo Bertolini, ha superato crisi e guerre mondiali e ancora oggi è il più famoso albergo della Riviera

royal hotel sanremo

9 LUGLIO

Dopo tre anni di stop forzato, torna il Bistrot dell’Ulivo. Nato da una idea di Franco e Rossella Boeri, di Olio Roi, si incontrano personaggi del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria, della cultura, del giornalismo. Il tema di quest’anno “La Liguria dell’estremo ponente, prospettive di sviluppo sostenibile”.

Il ritorno del Bistrot dell’Ulivo a Badalucco

bistrot dell'ulivo

20 LUGLIO

Regione Liguria assegna 5,8 milioni di euro al soggetto gestore del servizio idrico integrato sul territorio imperiese per cercare di tamponare la crisi idrica che sta attanagliando la provincia.

5,8 milioni di euro da Regione per tamponare la crisi idrica e iniziare con il raddoppio del Roja, Scajola: “Passo importante, chiederemo ulteriori finanziamenti per gli invasi”

firma 5,8 milioni

25 LUGLIO

Estate, tempo di concerti per il Ponente ligure. Sabato 23 luglio, in calata Cuneo ad Imperia, grande folla per il concerto di Enrico Ruggeri e, due giorni più tardi, i fan della buona musica hanno potuto la straripante voce di Malika Ayane, momento clou della ‘Notte Bianca’ di Diano Marina.

Malika Ayane conquista la Notte Bianca di Diano Marina: in migliaia a cantare e ballare assieme

notte bianca diano marina

1 AGOSTO

Riapre ai fedeli la chiesa di Nostra Signora della Neve ai Poggi, dopo 12 anni.

Imperia: dopo 12 anni la parrocchiale di Poggi riapre le sue porte alla comunità

Riapertura parrocchiale Poggi

4 AGOSTO

Imperia piange la scomparsa di Milly Giordano, il più forte ed iconico attaccante nella storia neroazzurro.

Imperia, lutto nel mondo del calcio per la scomparsa di Emiliano “Milly” Giordano. La società neroazzurra: “Una delle nostre bandiere indimenticabili”

milly giordano

9 AGOSTO

È emergenza-cinghiali tra gli agricoltori: lancia il grido di allarme Stefano Roggerone, da pochi mesi divenuto presidente CIA. Ma non sarà l’unica problematica perché anche gli allevamenti diventano facile preda dei lupi: arrivano i primi attacchi al bestiame e avvistamenti sempre più frequenti.

Emergenza cinghiali, Roggerone (Cia Liguria): “Serve un intervento al più presto o la situazione peggiorerà ancora”

Stefano Roggerone emergenza cinghiali

5 SETTEMBRE

Luca Filippo Maria Stucchi è il nuovo direttore generale di ASL 1. Dal Saint Charles di Bordighera all’ospedale unico di Taggia, il nuovo dirigente ha trovato subito tanto lavoro sulla propria scrivania. Dal punto di vista sanitaria, procede bene la campagna anti-Covid e, da agosto, sono cominciati i turni della quarta dose dei vaccini.

Un nuovo direttore generale per l’Asl1: il benvenuto a Luca Filippo Maria Stucchi e i 4 punti di Toti

giovanni toti - Luca Stucchi

6 SETTEMBRE

Si torna a scuola: via green pass e mascherine. Comincia un nuovo anno e tra i banchi sembra tornare la normalità come auspica il preside del Vieusseux Auricchia.

Addio green pass e mascherine, ecco le nuove regole per il ritorno a scuola. Auricchia (Vieusseux): “Questo dovrebbe essere l’anno del pieno ritorno alla normalità”

preside Auricchia vieusseux imperia

8 SETTEMBRE

Vento in poppa e l’edizione annuale delle Vele d’Epoca prende il largo: quattro giorni di regate, con le regine del mare che sfilano davanti alla costa ponentina. Alla cerimonia di apertura, bandiere a mezz’asta per la morte della regina Elisabetta; durante il raduno anche la visita del Ministro Garavaglia.

Imperia: su il sipario sulle Vele d’Epoca 2022, Scajola: “È l’edizione del sorriso”

vele d'epoca imperia 2022

18 SETTEMBRE

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, Badalucco celebra finalmente i 50 anni del Festival dello Stoccafisso, assegnando anche un premio alla Pro Loco.

Badalucco, inaugurata la 50esima edizione del Festival dello Stoccafisso

inaugurazione 50° festival dello stoccafisso badalucco

19 SETTEMBRE

2milioni e 330mila euro: questa la cifra che la provincia di Imperia, più precisamente l’Ato idrico ovest, ottiene per far fronte alla siccità riscontrata durante l’estate.

Riconosciuto lo stato di emergenza per la siccità, nell’imperiese arrivano 2,3 milioni di euro. Giampedrone: “Buon risultato per il territorio”

fondi siccità

26 SETTEMBRE

Le elezioni politiche indicano Giorgia Meloni, quale nuovo Premier. È la prima donna a ricoprire l’incarico nella storia della Repubblica italiana. Con questo risultato, Gianni Berrino diventa senatore.

Berrino eletto senatore della Repubblica: “Partito dalla Prima Categoria sono arrivato in Nazionale”

gianni berrino senatore

2 OTTOBRE

Riva Ligure e Santo Stefano al Mare applaudono le Frecce Tricolori. Per la Festa della Repubblica avevano incantato i cieli di Imperia, accompagnate in mare dall’attracco della nave-scuola Amerigo Vespucci.

Volando sulle note del mare: le Frecce Tricolori incantano i cieli di Riva Ligure e Santo Stefano

frecce tricolori

12 OTTOBRE

Dopo la messa in sicurezza dell’antico mulino, a Mendatica ripartono i lavori per la centralina idroelettrica.

Mendatica: conclusa la messa in sicurezza dell’antico mulino, il vicesindaco Floccia: “Ora al lavoro per ricostruire la centralina idroelettrica”

lavori mendatica mulino

21 OTTOBRE

Apre a Sanremo il Tempio crematorio: una lunga storia intorno alla costruzione dell’edificio cominciata nel 2014.

Dopo anni di attesa apre a Sanremo il Tempio crematorio. Spesi 3 milioni dai privati che lo gestiranno per 30 anni

tempio crematorio sanremo

Alla presenza degli amministratori regionali e dei sindaci di Riva Ligure e Taggia, viene presentato il progetto di messa in sicurezza della foce del torrente Argentina.

Al via entro fine anno i lavori di messa in sicurezza della foce del torrente Argentina nei comuni di Taggia e Riva Ligure. Investimento complessivo di 13,3 milioni

lavori foce torrente argentina

22 OTTOBRE

Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese prova a riportare lo scudetto di pallapugno in Liguria dopo 25 anni. Nella finale di ritorno, davanti ad oltre 1.000 persone che affollano il ‘Gandolfo’ di Dolcedo, Raviola e compagni strappano un eroico 11-10 ma non basterà a conquistare il titolo dato il successo di Cortemilia nella ‘bella’.

Pallapugno: vittoria nella finale di ritorno per Olio Roi Acqua S. Bernardo Imperiese contro Cortemilia, ora lo spareggio

pallapugno

31 OTTOBRE

Una tragedia scuote il Ponente ligure: poco ore prima della festa di Halloween esplode un appartamento a Molini di Triora con sei giovani all’interno. Pochi giorni dopo, a causa delle ustioni riportate, perderà la vita il ventenne di Riva Ligure, Leonardo Franza.

Molini di Triora: non ce l’ha fatta uno dei sei giovani coinvolti nell’esplosione dell’appartamento

esplosione molini di triora

2 NOVEMBRE

Iniziano i lavori di raccordo della pista ciclabile tra Imperia e San Lorenzo al Mare. L’intervento dovrebbe ultimarsi entro il mese di marzo.

San Lorenzo al Mare: partiti i lavori sulla pista ciclabile per il collegamento con Imperia, dureranno circa cinque mesi

Lavori ciclabile san lorenzo al mare

3 NOVEMBRE

Un importante tratto delle già bellissima pista ciclabile di Ospedaletti è pronto per arricchirsi ulteriormente. Una nuova area svago, comprensiva di diversi poli attrattivi, sorgerà infatti sul fronte mare. Il sindaco Cimiotti ci presenta il progetto.

Ospedaletti, un’area svago tutta green sulla pista ciclabile. Cimiotti: “Vi spiego il nostro progetto”

daniele cimiotti pista ciclabile

4 NOVEMBRE

Grande successo per Olioliva, giunta al 23esimo anno, che fa il pienone di visitatori. Per l’olio nostrano, nonostante le cattive premesse estive, si rivelerà comunque una buona annata con prodotti di qualità.

Parte con il pienone Olioliva 2022. Sorrisi per gli espositori che portano in vetrina il ‘taggiasco’ e molte altre eccellenze del territorio

olioliva 2022 stand

7 NOVEMBRE

Il caro bollette continua a gravare sui cittadini, sulle attività e sui Comuni. A soffrire maggiormente sono le piccole realtà. Il Comune di Triora deve fare i conti con una bolletta di agosto da 76mila euro.

Caro energia: bolletta salata per Triora che passa da 30 a 76mila euro per illuminare il paese e le 10 frazioni. Di Fazio: “Impegnato l’avanzo di amministrazione per pagare la corrente”

triora caro bollette

9 NOVEMBRE

Il Ponente ligure torna protagonista nell’offerta gastronomica d’eccellenza. La Giuda Michelin assegna infatti due nuove stelle, una ciascuno, ai ristoranti Balzi Rossi e Casa Buono, di Ventimiglia.

L’imperiese ha due nuove stelle: Casa Buono e Balzi Rossi le due new entry nella Guida Michelin 2023, confermati Sarri e Paolo e Barbara

guida michelin 2023

15 NOVEMBRE

Santo Stefano al Mare presenta il progetto di restyling di piazza Aurelio Saffi. A svelarci i dettagli è il vicesindaco Donato Piccirilli.

L’amministrazione comunale di Santo Stefano al Mare svela la nuova piazza Saffi, il vicesindaco Piccirilli: “Progetto importante per sistemare un luogo bellissimo”

santo stefano al mare restyling piazza aurelio saffi

17 NOVEMBRE

Viene acquisito il 100% delle quote della ‘Porto di Sanremo srl’ da parte del fondo ‘Reuben’s Bros’, gestito dai fratelli Simon e David Reuben, già detentori di Portosole.

Due ricchi fratelli britannici, già padroni di Portosole, comprano tutte le quote della Porto di Sanremo srl. Obiettivo: il monopolio del fronte mare, con l’appalto multi-milionario per il restyling del vecchio porto

biancheri porto vecchio

18 NOVEMBRE

Riapre il ponte all’ingresso della frazione Ponti di Pornassio. I lavori di messa in sicurezza erano stati finanziati in gran parte dalla ricezione, da parte della Provincia, di un più ampio finanziamento ministeriale, ottenuto grazie al ‘decreto ponti’. Qualche giorno dopo la presentazione del progetto di ristrutturazione del ponte di Loreto a Triora.

Inaugurato il nuovo ponte di Ponti di Pornassio, la provinciale 3 riapre al normale traffico

ponte ponti di pornassio

25 NOVEMBRE

Dopo l’elezione a senatore di Gianni Berrino, in Regione Liguria arriva Augusto Sartori, nuovo assessore regionale a Turismo, Lavoro e Trasporti. Il 25 novembre alla Camera di Commercio di Imperia l’incontro per presentarsi alle associazioni di categoria.

Il neo assessore regionale Sartori si presenta alle associazioni di categoria imperiesi: “Pronto ad ascoltarvi”

augusto sartori a Imperia

29 NOVEMBRE

Il prefetto Armando Nanei lascia la provincia di Imperia, a Riva Ligure il sindaco Giuffra organizza un ultimo incontro con i ragazzi delle scuole. Qualche giorno dopo Valerio Massimo Romeo sarà nominato nuovo prefetto.

Riva Ligure: il prefetto Nanei saluta la provincia raccontandosi ai ragazzi “Ho fatto il mio meglio in un territorio non facile ma bellissimo”

prefetto nanei

30 NOVEMBRE

Le multe derivanti dall’autovelox posizionato lungo l’Aurelia bis a Sanremo fanno incassare alla Provincia oltre 2 milioni di euro. Un mese dopo scoppierà la polemica.

Oltre 2 milioni di euro dall’autovelox sull’Aurelia bis, il Consiglio Provinciale approva una variazione di bilancio

scajola biancheri aurelia bis

1 DICEMBRE

Nella sede della Provincia di Imperia il presidente Toti e l’intera Giunta regionale hanno incontrato i primi cittadini dell’imperiese per discutere delle tematiche più rilevanti del territorio in vista del forum dei sindaci che si svolgerà a Genova all’inizio del 2023.

Sanità e trasporti in Riviera: 64 sindaci e Regione a confronto. Fatti, basta parole!

Road to Forum Sindaci 23

A Sanremo viene confermato e ufficializzato il passaggio di gestione di Casa Serena dalla rinunciataria ‘My Home’ alla subentrante cooperativa Jobel. Il vicesindaco Costanza Pireri chiarisce alcuni aspetti della vicenda.

Casa Serena alla cooperativa Jobel. Assessore Pireri: “Iniziative ludiche per gli anziani per aumentare il numero di ospiti nella Rsa”

casa serena - costanza pireri

3 DICEMBRE

Arriva la prima neve. Tanto attesa dopo un’estate ed un autunno molto asciutti. Le immagini della Dama Bianca che si posa su Verdeggia sono da gustare accoccolati in un plaid con un tazzone di cioccolata calda in mano.

Arriva la neve nell’entroterra: 30 cm a Verdeggia, nel comune di Triora

neve triora

7 DICEMBRE

Dopo le dimissioni dal PD di tutti gli esponenti del partito in consiglio comunale a Sanremo, in mattinata viene ufficializzata la nascita del nuovo gruppo consiliare “Gruppo Civico per Sanremo”.

A Palazzo Bellevue nasce il ‘Gruppo Civico per Sanremo’ con gli ex Pd Trucco e Pavone con Robaldo capogruppo. Pireri e Donzella assessori a rischio?

mario robaldo

15 DICEMBRE

Inaugurati a Imperia i nuovi uffici di ARTE: si tratta del primo centro servizi all’utenza aperto al pubblico in Italia. Insieme al taglio del nastro anche la conferenza nazionale di Federcasa.

Imperia, inaugurato il nuovo Centro Servizi all’Utenza. Parolini (Arte): “Apre a nuove e importanti prospettive”

arte imperia

Intanto proseguono in provincia i lavori per il completamento della pista ciclopedonale. In mattinata cambia la viabilità a Oneglia. Il 12 dicembre invece San Bartolomeo al Mare iniziava la demolizione del ponte di via Roma.

Imperia cambia la viabilità, l’assessore Gagliano: “I cittadini dovranno ‘soffrire’ ancora tre mesi poi godranno di una bellissima rotonda”

gagliano viabilità imperia

16 DICEMBRE

I cittadini di Ventimiglia si preparano alle elezioni comunali del prossimo anno. Viene presentata ufficialmente la Federazione Civica, tra le cui fila si contano alcuni ex amministratori della città.

Ventimiglia, Federazione Civica entra nella corsa alle elezioni 2023 ma non svela il candidato. Prestileo: “Lavoriamo di squadra e guardiamo oltre i partiti”

A Sanremo invece, come annunciato un anno fa, viene inaugurato dall’amministrazione comunale e da Amadeus il liceo musicale dell’istituto Cassini.

Sanremo, inaugurato il nuovo liceo musicale all’istituto Cassini

inaugurazione liceo musicale cassini

18 DICEMBRE

Taggia completa un’opera molto attesa dall’amministrazione e dai cittadini: la riqualificazione dell’area antistante il municipio, a Levà. Dopo mesi di lavori viene inaugurato il nuovo parco urbano “Life Park”.

Taggia, inaugurato il nuovo parco urbano di Levà “Life Park”. Conio: “Una giornata di festa molto attesa”

inaugurazione parco levà

19 DICEMBRE

Il Tar blocca il progetto di restyling del Porto Vecchio di Sanremo, dopo il ricorso presentato due anni fa dalla Porto di San Francesco srl. Il 22 dicembre il Comune impugna la sentenza del TAR con un ricorso urgente al Consiglio di Stato.

Annullato il progetto di restyling del Porto Vecchio di Sanremo: il Tar accoglie il ricorso dei cantieri Piras

sanremo porto vecchio

20 DICEMBRE

Scoppia il caso Checcucci: il commissario dell’Ato Idrico è al centro di un’inchiesta per corruzione. Regione Liguria la inibisce dalle sue attività; il presidente della Provincia Scajola si mostra disponibile a collaborare con gli inquirenti, ribadendo comunque il buon operato di Gaia Checcucci durante la sua funzione.

“Inchiesta Checcucci” al centro del Consiglio provinciale. Scajola: “Con Toti abbiamo prospettato due soluzioni per ATO Idrico”

consiglio provinciale imperia

Gestioni Municipali, braccio operativo del Comune di Diano Marina, festeggia i suoi 20 anni presentando un bilancio preventivo con un utile di 164.000 euro. Un primo passo per il futuro restyling del porto turistico.

Gestioni Municipali presenta il bilancio preventivo 2023 con un utile di 164.000 euro. L’obiettivo è il restyling del porto turistico

bilancio 2023 gm diano marina

Molte altre sono le notizie che vi abbiamo riportato in questo complesso anno cercando di mantenere sempre alta la qualità. Riviera Time vi da appuntamento al 2023, pronti a raccontarvelo.