video
play-rounded-outline
03:56

Si è svolta questo pomeriggio di fronte a un folto pubblico, in calata Anselmi a Imperia, la cerimonia di apertura dell’edizione 2022 delle Vele d’Epoca.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Claudio Scajola, il sottosegretario al Ministero della Difesa Stefania Pucciarelli, il comandante generale dei Carabinieri dell’area nord ovest Gino Micale, Enrico Meini presidente di Assonautica, ente organizzatore insieme a Comune e Camera di Commercio Riviere di Liguria, e tutte le più alte cariche politiche e militari della città e non solo. Da segnalare inoltre la confermata collaborazione del Ministero del Turismo, dell’Enit, di Regione Liguria e di Fondazione Carige

Particolarmente suggestivo il consueto alzabandiera che, quest’anno, ha visto la partecipazione dei paracadutisti, regimento Tuscania, dell’arma dei Carabinieri giunti spettacolarmente dal cielo e della fanfara degli Alpini.

45 le ‘regine’ iscritte che, da domani alle ore 11 con la prima regata in programma, solcheranno i mari del capoluogo. Tra i legni presenti spiccano per anno di varo: Tuiga datata 1909, Corinthian risalente al 1911 e Endrick 7M JI del 1912.

Nel videoservizio di Riviera Time le immagini dell’inaugurazione e le interviste a Claudio Scajola, Stefania Pucciarelli ed Enrico Meini.