video
play-rounded-outline
02:39

È iniziata la demolizione del ponte di via Roma a San Bartolomeo al Mare

Per tutto il periodo di durata dei lavori di demolizione sarà organizzato il senso unico alternato, che verrà regolato con semaforo e con supporto di personale a terra per le fasi interferenti.

“I lavori del sottopasso e del nuovo ponte su via Roma proseguono come da cronoprogramma”, ha dichiarato Davide Salerno, assessore ai Lavori pubblici. 

Il ponte di via Roma, spiega l’assessore, diverrà la passerella ciclopedonale dell’arteria principale di San Bartolomeo al Mare: “L’impalcato verrà elevato ad una altezza di 5 metri con una struttura più leggera e più consona, con un arredo che valorizzerà ancora di più via Roma. Il sottopasso pedonale ci consentirà di collegare una parte di centro abitato a monte degli ex sedimi con la via Aurelia e di raggiungere più velocemente la nostra passeggiata a mare, disincentivando l’utilizzo dei mezzi di trasporto”, ha detto ai nostri microfoni Salerno.

“Nel frattempo stiamo procedendo con l’assegnazione di incarichi per realizzare progettazioni che ci consentano di richiedere ulteriori finanziamenti per la rigenerazione urbana e per il completamento di opere di riqualificazione adiacenti al tracciato della ciclovia tirrenica”, ha concluso l’assessore.

I lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre (il ponte) ed entro il 2 marzo (il sottopasso).

Nello specifico per il rifacimento completo del ponte di via Roma le somme impegnate ammontano a 820.000 euro (cofinanziato dalla Regione Liguria per il 90%) e per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale in corrispondenza di via 25 aprile a 250.000 (cofinanziato dalla Regione Liguria per l’80%).

L’intervista completa nel video-servizio a inizio articolo, a cura di Alessia Parravicini.