video
play-rounded-outline
03:19

“Un progetto molto molto importante che andrà a riqualificare una piazza bellissima che però, a oggi, ha bisogno di manutenzione”. Donato Piccirilli, vicesindaco di Santo Stefano al Mare, presenta così al nostro giornale l’opera di restyling di piazza Aurelio Saffi che l’amministrazione guidata da Marcello Pallini ha in testa di realizzare.

Rifacimento della pavimentazione, sistemazione delle aiuole, nuovo verde, oltre alla salvaguardia dell’esistente, nuove panchine e più spazi per le attività. Questo ciò che comprende il progetto tenuto un po’ nel cassetto, come si suole fare con i sogni, fino a oggi.

“Con la manutenzione rifaremo anche i pavimenti e i sottoservizi della zona – spiega Piccirilli. A occuparsi della redazione del progetto è stato l’architetto Andrea Borro e ci tengo a sottolineare che il verde rimarrà intatto con, anzi, l’aggiunta di nuove piante. Sicuramente, una volta terminati i lavori, avremo uno spazio più bello e maggiormente usufruibile per tutti dai cittadini ai turisti con un impulso per le attività dell’area. Daremo un’immagine nuova senza stravolgere quello che è piazza Saffi oggi”.

Per ciò che concerne le tempistiche e i fondi necessari per la realizzazione il vicesindaco spiega: “Stiamo approdando alla fase definitiva della progettazione con l’obiettivo di usufruire dei fondi di rigenerazione urbana messi a disposizione dal Pnrr. Mi auguro che al più presto si possa passare alla fase esecutiva per iniziare i lavori verso la fine dell’estate 2023 e concluderli nell’arco di pochi mesi. La cifra necessaria per realizzare l’opera si aggira sui 300mila euro” – conclude.