video
play-rounded-outline
03:09

Casualmente, proprio pochi minuti prima dell’ufficializzazione giunta tramite comunicazione da Palazzo Bellevue, abbiamo incontrato Mario Robaldo, consigliere comunale di maggioranza appena nominato capogruppo della nuova compagine ‘Gruppo Civico per Sanremo‘ della quale fanno parte anche Giorgio Trucco e Alessandra Pavone.

Sorto sulle ceneri del Pd, azzerato in consiglio comunale dalle dimissioni del vicesindaco Costanza Pireri e dell’assessore Massimo Donzella oltre che dagli stessi Pavone e Trucco – tutti ormai ex Dem – il nuovo gruppo è guidato da Mario Robaldo, che dal Pd era fuoriuscito già due anni e mezzo fa per divergenze sulla nomina imposta dall’alto di Ferruccio Sansa alle elezioni regionali.

Il ‘casus belli’ che ha portato a questo terremoto politico è stata la discussione in consiglio comunale su Casa Serena, con le richieste di chiarimenti di Umberto Bellini eletto in una lista civica in appoggio a Biancheri (già ai ferri corti con la maggioranza di centro-sinistra per il suo sostegno al neosenatore di Fdi Gianni Berrino), un atteggiamento che ha fatto perdere la pazienza al sindaco e a due consiglieri di maggioranza tra i quali Trucco, che hanno invitato Bellini ad entrare nell’opposizione. Per questa presa di posizione pubblica, il segretario cittadino del Pd ha bacchettato Giorgio Trucco e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso ormai colmo.

“Io penso ci sia un problema più ampio che va oltre la gestione di Casa Serena – ci ha detto Robaldo – ma bisogna dire che in questi anni di sostegno a Biancheri il Pd locale si è sempre comportato con grande correttezza e lealtà ricevendo in cambio attenzione e rispetto anche su modifiche a pratiche importanti”.

“Forse negli ultimi tempi si è un po’ perso il dialogo e di conseguenza il rispetto reciproco tra gli eletti dal popolo e le stanze delle segreterie – dice – e il pur banale battibecco dell’altra sera è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

“Abbiamo creato un nuovo gruppo in consiglio comunale che si chiama ‘Gruppo Civico per Sanremo’ dal quale sono stato scelto come capogruppo e insieme continueremo a sostenere il sindaco Biancheri come facciamo ormai da nove anni. Anche la scelta degli assessori Pireri e Donzella segue le nostre stesse motivazioni, ma non so se il Pd potrebbe avere intenzione di chiedere al sindaco di rimuoverli dall’esecutivo, un’eventualità certamente possibile ma non so quanto sorretta dalla logica”.

L’intervista integrale con Mario Robaldo nel video servizio a inizio articolo.