video
play-rounded-outline
03:18

Dopo un periodo di chiusura durato ben 12 anni, la parrocchiale di Poggi ha finalmente riaperto le sue porte alla comunità. Una messa solenne, officiata ieri pomeriggio da Mons. Guglielmo Borghetti, ha celebrato simbolicamente la ripresa delle funzioni religiose nella chiesa intitolata a Nostra Signora della Neve.

“Questa parrocchiale è non solo un luogo di culto ma un luogo di identità della comunità cristiana – spiega ai nostri microfoni il parroco don Gian Luigi Peirano. – L’edificio è sorto nel 1821, molto più antico è l’oratorio qui di fianco, dedicato a Sant’Antonio Abate, un oratorio che per fortuna abbiamo avuto in questi anni di chiusura”.

“Gli interni – prosegue – non sono stati restaurati, è stato fatto solo un intervento di consolidamento statico. I primi problemi di questa chiesa si sono presentati nel 2011, con una profonda spaccatura sulla parte della cantoria, che avrebbe portato la chiesa ad aprirsi ed è stato necessario quindi un intervento. La comunità è contenta, felice di poter riavere la sua chiesa. Ho visto la gente molto entusiasta, soprattutto c’è stata una grande collaborazione da parte di tutti”.

Nel frattempo proseguono gli interventi sul campanile della parrocchiale, sul quale sono presenti ancora oggi i ponteggi. I lavori dovrebbero terminare definitivamente entro due/tre mesi.