video
play-rounded-outline
03:07

Nella sala consiliare del Comune di Diano Marina si è tenuta la presentazione del bilancio preventivo 2023 di Gestioni Municipali Spa.

L’amministratore unico, Domenico Surace, ha detto: “Le due voci più importanti sono il restyling del porto turistico e l’acquisto di un locale, per mettervi attrezzatura della società, in zona Diano San Pietro. L’utile previsto, sempre in via prudenziale come bilanci precedenti, si aggira sui 164.000 euro“.

I lavori per il nuovo porto saranno appaltati il prossimo anno: “Dare l’incarico per il restyling del porto sarà fondamentale”, continua Surace. “I costi potrebbe aggirarsi attorno ai 3 milioni, ma cambierebbe completamente il volto della nostra cittadina. Poi l’acquisizione di uno stabile e, dopo le verifiche opportune, sembra che si possa realizzare quanto progettato. Una parte di questo stabile verrebbe affidato alla Protezione Civile che ne farebbe una sede dove locare i mezzi, attrezzature ed eventualmente una location dove dormire in caso di emergenze”.

Gestioni Municipali ha raggiunto importanti obiettivi dal punto di vista economico: “I primi dieci anni hanno portato un deficit di 227.000 euro, ufficiosamente oltre 250.000. Dal 2012 ad oggi ha introitato, e in parte da introitare, 1.507.336 euro, andata in parte al Comune. I ricavi, dalla nascita ad oggi, sono più del doppio”, ha spiegato l’amministratore unico. “Nei primi dieci anni non veniva versato IMU, come invece avvenuto negli anni successivi. Se l’imposta fosse stata versata al Comune, la società sarebbe andata k.o. dopo tre anni e non ci sarebbe stato nemmeno un anno di utile nei primi dieci. Da quando gestiamo servizio dei canoni di aree di sosta (2012) nelle casse del Comune di Diano Marina sono entrati 1.577.000 euro”.

“Anche sulle locazioni ci sono differenze”, ha chiarito Surace. “Ad esempio, pagavamo ad un privato un affitto fino a 29.000 euro. Sempre dal 2012 abbiamo deciso di entrare in locali affittati dal Comune, chiaramente pagando un canone. Versando 260.000 nelle casse pubbliche. A luglio abbiamo compiuto 20 anni. Purtroppo Gestioni Municipali è ancora denigrata, ma mostrando questi dati possiamo chiarire ogni dubbio sulla bontà dell’operato della società. Dal 2013-14, il commissario Cottarelli aveva fatto una ricognizione, su indicazione del Governo, dal quale emerse che Gestioni Municipali si piazzò al primo posto in provincia di Imperia tra le società partecipate, quarta in Liguria e 68esima in Italia. Con verifica dei bilanci, una società vicina al Sole24Ore ci voleva premiare alla LUISS di Roma, ma sono tanti gli attestati ricevuti”. Il riconoscimento è stato assegnato da Felix Industria alle venti società pubbliche virtuose d’Italia.

Il sindaco Cristiano Za Garibaldi ha poi preso parola: “GM ha lavorato e pedalato a testa bassa, come mi piace dire”. Ha poi rivolto il proprio grazie a tutti i 50 dipendenti della società. “68esimo posto in Italia è un grande risultato e io per primo ho voluto fortemente questa conferenza. Per festeggiare i 20 anni della società e per dare merito ad una eccellenza del territorio perché è una delle poche società pubbliche in positivo. Portando ricchezza e lavoro a tutta Diano Marina. I miei complimenti vanno a Domenico Surace perché è giusto applaudire, e soprattutto dire, quando le cose vanno bene”.

Passaggio anche sui precedenti attacchi politici allo stesso Surace: “Con i grafici e i numeri appena visti, si sgretola la parola e la polemica”.

Parlando del futuro ha sottolineato Za Garibaldi: “Il progetto del restyling del porto è fondamentale perché rimarrebbe nel pieno centro cittadino, ma proprio per questo, con la riqualificazione che avrà anche carattere funzionale e di sicurezza, dovrà avere intorno dei servizi funzionanti. Un progetto che toccherà anche il Molo delle Tartarughe che diverrà parte integrante della passeggiata. Per quanto riguarda lo stabile in zona Diano San Pietro, ho chiesto personalmente che una parte dell’edificio fosse destinato alla Protezione Civile”.

In chiusura, Surace ha aggiunto: “Ci tengo a sottolineare come questa amministrazione e le due precedenti con Chiappori, abbiano consentito di lavorare senza pressione e con serenità, senza interferenze della politica”.

Le interviste complete al sindaco Cristiano Za Garibaldi e all’amministratore unico di GM Domenico Surace nel video servizio a inizio articolo.