video
play-rounded-outline
02:45

Come annunciato un anno fa, da oggi l’istituto Cassini di Sanremo ha ufficialmente il suo liceo musicale.

Questa mattina a Villa Magnolie l’inaugurazione alla presenza del direttore artistico e conduttore della 75esima edizione del Festival di Sanremo Amadeus, di amministratori, regionali e comunali, insegnanti e alunni e del vescovo mons. Antonio Suetta.

“Inauguriamo questa sede, un progetto partito più di due anni fa insieme a tante persone, tra cui il dirigente scolastico scomparso Claudio Valleggi“, ricorda il sindaco Alberto Biancheri. “Una sua idea, insieme agli insegnanti del Cassini. Una giornata importante perché finalmente Sanremo e la provincia di Imperia hanno il loro liceo musicale, ma allo stesso tempo si realizza un sogno di un uomo che ci ha creduto e ha lavorato molto per arrivare a questo obiettivo”.

“Grandissimo orgoglio e tantissimo lavoro da parte di studenti, docenti e personale che si è prestato per celebrare questo avvio di anno scolastico, un po’ tardivamente, ma i ragazzi suonano da settembre”, commenta la dirigente scolastica Mara Ferrero.

“Credo sia il contesto appropriato dove aprire un liceo musicale”, prosegue il vicepresidente regionale Alessandro Piana. “Ritengo sia una vetrina importante per gli studenti e dia delle prospettive importanti e funzionali in virtù del fatto che la città ospita il Festival della musica italiana. Ci auguriamo che l’apertura di questo liceo possa esprimere dei talenti anche a livello territoriale”.

“Finalmente un orgoglio della nostra città trova un naturale sbocco con un liceo musicale”, ha concluso l’assessore Giuseppe Faraldi. “Quale miglior opportunità per i giovani di Sanremo di poter seguire un percorso fatto di musica e di note nella città che ospita il Festival”.

Le interviste complete nel video servizio a inizio articolo.