video
play-rounded-outline
05:10

Col sindaco Valerio Ferrari siamo a Terzorio, dove per le strade fervono i cantieri della posa in opera della fibra ottica, per fare un resoconto del 2022 con tanti lavori in procinto di partire a inizio del nuovo anno.

Il primo cittadino è stato inoltre riconfermato poche settimane fa nel direttivo di Anci Liguria e nominato nella consulta giovani amministratori.

Da una settimana, come sopradetto, sono in atto i lavori per la posa della fibra ottica: “Un piano di stesura della banda larga portato avanti dallo Stato – commenta Ferrari – finalmente potremo avere l’alta velocità nel nostro borgo, una necessità sempre più fondamentale per i nuovi lavori che trovano, lavorando da remoto, una casa appetibile nell’entroterra”.

“In fase di conclusione il restauro di San Sebastiano, chiesetta campestre cara alla popolazione, che verrà inaugurato durate la sua festività il 20 gennaio”, annuncia. “Continua invece l’impegno sulle rinnovabili col rifacimento dei tetti del palazzo comunale con tegole fotovoltaiche che permetteranno la produzione di circa 3 kilowatt. Altra opera sempre inerente al rinnovabile è la realizzazione di un primo lotto di pensiline fotovoltaiche sul nuovo parcheggio, con produzione di 11 kilowatt di potenza”.

Un impegno con uno sguardo attento alle energie rinnovabili che è perno centrale del cammino amministrativo di Ferrari: “La costituzione di una comunità energetica rinnovabile con collaborazione tra pubblico privato e imprese, produttori e consumatori in loco di energie, punta al portarci ad essere indipendenti dal punto di vista energetico. Speriamo di poter ampliare questi impianti sulle altre infrastrutture comunali, quello che era un sogno ora non è poi così lontano, ovvero che Terzorio potrebbe diventare un hub energetico indipendente rispetto alla rete”.