video
play-rounded-outline
06:00

Accoglienza a villa Spinola presso Bussana per il nuovo direttore generale di Asl1, Luca Filippo Maria Stucchi, che subentra a Silvio Falco. Ad attenderlo numerosi sindaci del comprensorio e assessori regionali, ma il primo incontro è col presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“Durante il nostro incontro abbiamo parlato di 4 input principali – commenta Toti – la partenza dell’ospedale di Bordighera con tutti i servizi stabiliti nel contratto di concessione compreso il Pronto soccorso e la ripresa dell’attività a pieno ritmo di questa azienda sanitaria, che dopo il Covid ha vissuto momenti di faticosa ripresa, ma su cui pesa soprattutto la carenza di personale. Il terzo obiettivo, oltre all’apertura dei concorsi, è quello di tentare di trovare professionisti e incentivare quella collaborazione con Asl2 ma anche con la città di Genova che consenta una sinergia tra i dipartimenti interaziendali: una sinergia che ci sta già dando soddisfazione, ad esempio con l’attivazione del reparto di Urologia del Galliera ad Imperia o il Gaslini diffuso”.

“In settimana – ha aggiunto il presidente della Regione Liguria – uscirà il bando di gara per le prestazioni aggiuntive di diagnostica di immagini per 9 milioni di euro per l’intera regione, una parte destinati anche a questo territorio. Siamo anche pronti con le lettere per le procedure di esproprio per l’ospedale unico di Taggia su cui speriamo di accelerare. Con Stucchi abbiamo condiviso che sarà una procedura che Regione dovrà seguire insieme ad Asl”.

“Ringrazio il presidente Toti per la fiducia che mi accordato – ha spiegato il nuovo direttore generale di Asl1 Luca Stucchi. – Ieri ho visitato il distretto di Imperia, poi visiterò Sanremo e Bordighera. La mission è complessa ma sfidante. Un direttore generale ha come primo compito quello di sostenere i propri professionisti soprattutto in una fase come questa in cui il tema delle risorse umane è complesso, ma proveremo tutte le soluzioni possibili comprese le integrazioni con Asl2 e con Genova. Lavoreremo da subito su Taggia e Bordighera. Dobbiamo essere efficienti, efficaci e flessibili”.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, il direttore generale del Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Francesco Quaglia, il coordinatore della struttura di missione per la sanità ligure Giuseppe Profiti e gli assessori regionali del territorio.