video
play-rounded-outline
04:37

Nella corsa al Palazzo Civico di Ventimiglia, per le elezioni 2023, c’è Federazione Civica che, questa mattina, ha alzato il sipario sulla sede di via Gramsci. Alla regia del movimento, che si propone di andare oltre ai colori ed ai partiti politici, vi è Marco Prestileo, già dirigente dello staff del sindaco Scullino nell’ultima amministrazione.

“Nessuna rottura col passato ma voler guardare oltre. Da tecnico della politica, ho pensato che l’ idea migliore fosse federarsi”, afferma Prestileo. Al centro della lista civica non ci saranno partiti ma un lavoro di gruppo, tanto che il nome del candidato, non ancora deciso, uscirà da una decisione comune presa tra gli aderenti. “Non sono da escludere delle primarie”, sottolineano Tiziana Panetta e Pio Guido Felici. Quest’ultimo, fin dall’inizio, ha sgomberato il campo da dubbi sulla possibile candidatura, presentandosi unicamente come sostenitore e mediatore dell’incontro.

Dal parco Roja al centro permanente per i migranti passando per la fibra ottica, da installare in tutte le aree cittadine comuni: tanti i temi toccati nei vari interventi sottolineando l’aspetto fortemente inclusivo del movimento. Oltre a Tiziana Panetta, hanno preso parola Giuseppe Palmero, Mauro Merlenghi, Nico Martinetto e Milena Raco.

Nel video ad inizio articolo, le interviste a Marco Prestileo, Tiziana Panetta e Giuseppe Palmero.