video
play-rounded-outline
02:16

1 milione e 210mila euro, questa la cifra che investirà la Provincia di Imperia per ristrutturare il ponte di Loreto a Triora.

Questa mattina, presso la sala del Consiglio provinciale, la presentazione ufficiale del progetto di restyling con il presidente dell’ente Claudio Scajola, il sindaco di Triora Massimo Di Fazio, il progettista Marcello Vaccarezza e alcuni tecnici e amministratori interessati.

Nel dettaglio i fondi provengono dal più ampio finanziamento, 8,5 milioni di euro, ottenuto grazie al decreto ponti messo in campo dal Governo nel 2021. Da qui un piano triennale di lavori sui principali ponti della provincia ponentina, primo dei quali quello già concluso a Ponti di Pornassio.

L’obiettivo in primis è quello, logico, di mettere in sicurezza l’infrastruttura ma in seconda battuta c’è anche uno scopo turistico data l’importanza storica del ponte che con i suoi 120 metri di altezza è stato a lungo icona ingegneristica anche fuori dai confini italiani.

Nel dettaglio l’intervento, che durerà circa cinque mesi da maggio a settembre 2023, coinvolgerà: la soletta dell’impalcato, nuove barriere di protezione e un incremento della sicurezza nella parte ciclopedonale della struttura.

Da sottolineare infine che per gli abitanti di frazione Cetta sarà consentito un passaggio pedonale e che, per ridurre i disagi, ci saranno degli appositi mezzi di soccorso e di Protezione Civile da un lato e dall’altro del ponte.

Nel videoservizio di Riviera Time le immagini della presentazione e le interviste a Claudio Scajola e Marcello Vaccarezza.