video
play-rounded-outline
02:12

“Con una somma urgenza abbiamo fatto un investimento importante per acquistare una pompa che di notte mandi l’acqua in rete riempendo la vasca”. In questo modo, almeno per il momento, Dolcedo ha allontanato il problema siccità che sta attanagliando moltissimi comuni della provincia di Imperia e non solo.

60mila euro per comprare e installare, circa venti giorni fa, questa strumentazione che permette di avere acqua in tutte le abitazioni, comprese le frazioni, densamente popolate visti i tanti turisti presenti nel bel borgo della val Prino.

“Il paese è veramente strapieno di turisti in questo momento – esordisce il sindaco Giovanni Danio. A inizio luglio abbiamo avuto un periodo di difficoltà con l’acqua al quale abbiamo sopperito con la suddetta pompa. In centro il paese è servito dall’acquedotto del Roja, siccome nelle frazioni soprastanti non arrivava l’acqua abbiamo installato un sistema che ci consente, per adesso, di non avere problemi e dire che al momento nessun utente è senz’acqua. Abbiamo inoltre recuperato un pozzo in disuso per il quale c’è ancora un’ordinanza di non potabilità, ma abbiamo già avviato le pratiche per averla con l’Asl”.

Discorso diverso per il mese di agosto sul quale il sindaco aggiunge: “Abbiamo fatto mille manifesti e raccomandazioni alle persone di avere un uso veramente attento dell’acqua, cosa che purtroppo si verifica raramente. È evidente che se dovessimo continuare, come previsto, con questo meteo ad agosto saremmo costretti anche noi a fare un razionamento almeno nelle ore notturne”.

In generale Danio conclude dicendo: “È sempre stato un mio pallino, ma credo che ora più che mai gli invasi siano la cosa più importante. A monte dobbiamo realizzarli perché il tempo in cui la gente stava sui ponti a vedere l’acqua che correva veloce verso mare è finito, ora quando piove dobbiamo tenerci l’acqua su questo non ho dubbi”.