marco scajola

“La costruzione dell’ospedale unico del Ponente ligure in provincia di Imperia, a Taggia, ha un costo aggiornato di 371 milioni e 844mila euro“. È la stima indicata dall’assessore regionale delegato Marco Scajola in consiglio regionale rispondendo a un’interrogazione del consigliere Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno).

L’importo comprende “la rivalutazione dei costi dei materiali di costruzione in conseguenza dell’attuale incremento dei prezzi dei materiali edili e impiantistici”.

Previsto l’avvio di procedure di variante urbanistica nel piano regolatore del Comune di Taggia con l’individuazione delle aree da acquisire ed espropriare. “La precedente Giunta Burlando – ha commentato Scajola – aveva individuato l’area dell’ospedale nuovo nella parte bassa di Taggia che non avrebbe garantito gli spazi necessari a un ospedale con l’ambizione di diventare un riferimento per il Ponente. Quindi abbiamo individuato la zona più in alto che renderà più facili gli espropri e soprattutto garantirà uno spazio maggiore rispetto a quello erroneamente previsto inizialmente”.