video
play-rounded-outline
01:34

Imperia si conferma città con il miglior clima d’Italia. Anche quest’anno la classifica stilata dal Sole24Ore, che fotografa il benessere climatico delle città capoluogo di provincia, mette sul gradino più alto del podio Imperia, seguita da Bari e Pescara.

La classifica finale dei 107 Comuni è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione, tra cui ore di sole, indice di calore, umidità relativa e giorni freddi. Il periodo preso in considerazione riguarda il decennio 2011-2021.

Come si legge sul Sole24Ore, Imperia “si conferma una località con pochissime ondate di calore: nel decennio preso in considerazione sono stati rilevati solo 34 sforamenti per più di tre giorni consecutivi oltre i 30°C, rispetto a una media nazionale di 186”.

Imperia si distingue anche per le scarse piogge: solo 63 i giorni annui in cui piove con accumuli superiori ai 2 mm in almeno una fascia oraria. L’altra faccia della medaglia, com’è facilmente intuibile, riporta al tema sempre più attuale dell’emergenza siccità. “Il non dover aprire l’ombrello – scrive ancora il noto quotidiano – può migliorare lo stile di vita delle persone che abitano il territorio, per questo motivo nell’indice il parametro è considerato positivamente, ma allo stesso tempo diventerebbe un malus se la classifica prendesse in esame gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e della siccità. Quando è bel tempo spesso significa che c’è sole, non piove e che la temperatura è mite, nonostante le poche precipitazioni e l’assenza di freddo intenso siano dannosi per l’ecosistema”.

Qui nel dettaglio la classifica e tutti gli indicatori: https://lab24.ilsole24ore.com/indice-del-clima/.