video
play-rounded-outline
06:01

Dopo l’intervista a Massimo Colaiacomo, autore de ‘Il sottile filo neroazzurro’, prosegue la nostra guida al Centenario dell’ Imperia calcio e alle nostre telecamere appare capitan Giuseppe Giglio. Sarà lui ad indossare la fascia nel week-end che anticiperà il secolo di storia, nel match contro Serra Riccò valido per il campionato di Eccellenza ligure.
Stando ai dati dell’enciclopedia online ‘Imperia calcio…storia di un amore‘, Giglio è a quota 321 presenze, ben avviato a diventare il calciatore con più gettoni nella storia neroazzurra.

Una storia nata in gradinata al ‘Ciccione’, quando per la prima volta entrò allo stadio con l’amico di una vita Matteo Plebani (ex attaccante dell’Imperia tra il 2012 ed il 2014). Una narrazione che passa dal derby in notturna, nel settembre 2015, deciso dalla rete di Faedo nel finale che fece esplodere il settore ospiti; il centrocampista, oggi nuovamente compagno di spogliatoio di Giglio, deciderà anche il match di campionato al ‘Comunale’, nell’aprile 2016. Le sfide preferite dal capitano che, nel cuore, porta tanti compagni come Ambrosini, che gli passò la fascia, Costantini, Sancinito e Capra, per dirne alcuni. Ma, da ragazzino, l’idolo neroazzurro era Laurent Goretta: tra i centrocampisti più forti, passati dal ‘Ciccione’ nel nuovo millennio.

E per capitan Giglio l’intervista termina con un ‘test di imperiesità’.