"Unique", i libri d'artista in mostra a Villa Biener

Dall’amore per i libri e per l’arte nasce la mostra “Unique – libro d’artista”, nella suggestiva cornice di Villa Biener, a Cipressa.

L’esposizione raccoglie opere provenienti sia dalla collezione di Judit Török e del marito Carlo Maglitto, curatori della mostra, pezzi storici qualche volta stampati in edizioni numerati, sia pregiati manufatti degli artisti invitati a partecipare.

Impreziosisce la mostra un Catalogo molto particolare: la copertina è un’opera di Carlo Maglitto, mentre le pagine sono realizzate dagli stessi artisti invitati. “E’ un collezionismo di nicchia” spiega Judit Török , “perché si tratta non tanto di libri da leggere ma da sfogliare, da guardare e da esporre. Sono opere molto pregiate e uniche, equivalgono a qualsiasi altra forma di arte”.

41 gli artisti delle opere, da Maurizio Cattelan a Loredana Galante, da Paul Klee a Stefania Zorzi, da Lajos Kassak a Ėjzenstejn.

“Villa Biener Arte Contemporanea” nasce per volontà di due artisti, Judit Török e Carlo Maglitto, che considerano la propria dimora un luogo aperto, in dialogo con tutte le altre realtà che intendono garantire la presenza, la visibilità e la fruibilità dell’arte contemporanea. Svolge un ruolo attivo nella produzione di opere d’arte, coinvolgendo spesso giovani artisti,  per lasciare un segno nella storia del luogo.

Articolo precedenteImperia, grande attesa per l’accensione degli alberi di plastica
Articolo successivoStatale 28, presto via il semaforo e monitoraggio continuo della velocità