Dall’amore per i libri e per l’arte nasce la mostra “Unique – libro d’artista”, nella suggestiva cornice di Villa Biener, a Cipressa.

L’esposizione raccoglie opere provenienti sia dalla collezione di Judit Török e del marito Carlo Maglitto, curatori della mostra, pezzi storici qualche volta stampati in edizioni numerati, sia pregiati manufatti degli artisti invitati a partecipare.

Impreziosisce la mostra un Catalogo molto particolare: la copertina è un’opera di Carlo Maglitto, mentre le pagine sono realizzate dagli stessi artisti invitati. “E’ un collezionismo di nicchia” spiega Judit Török , “perché si tratta non tanto di libri da leggere ma da sfogliare, da guardare e da esporre. Sono opere molto pregiate e uniche, equivalgono a qualsiasi altra forma di arte”.

41 gli artisti delle opere, da Maurizio Cattelan a Loredana Galante, da Paul Klee a Stefania Zorzi, da Lajos Kassak a Ėjzenstejn.

“Villa Biener Arte Contemporanea” nasce per volontà di due artisti, Judit Török e Carlo Maglitto, che considerano la propria dimora un luogo aperto, in dialogo con tutte le altre realtà che intendono garantire la presenza, la visibilità e la fruibilità dell’arte contemporanea. Svolge un ruolo attivo nella produzione di opere d’arte, coinvolgendo spesso giovani artisti,  per lasciare un segno nella storia del luogo.