video
play-rounded-outline
04:04

“Siamo conosciuti per lo stile di vita molto rilassato e per le grandi feste che si tengono ogni anno. Abbiamo ottimi ristoranti, ottime strutture ricettive e siamo circondati dalla natura”. Con queste parole Giusy Laigueglia, consigliere comunale delegato a Turismo e Manifestazioni di Badalucco, spiega perché il piccolo comune della valle Argentina è definito ‘il paese del buon vivere’.

Il borgo si anima soprattutto in estate, con l’arrivo di tanti turisti e proprietari di seconde case, periodo nel quale si concentra la maggior parte degli eventi culturali e sportivi: “Quest’anno avremo il secondo appuntamento del Book Festival – spiega Giusy Laigueglia – incontri con sette scrittori della provincia di Imperia che presenteranno i loro libri. Poi avremo un concerto con il noto chitarrista classico Diego Campagna e diverse serate teatrali con il Teatro dell’Albero e la Compagnia Stabile Sanremo, che presenterà una commedia dialettale. Avremo anche un concerto con l’Open Orchestra. Il 7 e l’8 agosto si terrà poi la decima edizione de “La Corrida”, una gara podistica a cura di ASD Badalucco”.

Negli ultimi anni Badalucco punta sempre di più su natura e outdoor, quindi i laghetti del torrente Argentina e i sentieri della Rel, la rete escursionistica ligure. Tra gli eventi in programma anche le escursioni organizzate dall’associazione ‘Cugini dei sentieri’ e le visite guidate nel borgo, a cura della guida turistica Raffaella Asdente.

Per quanto riguarda la ricettività, il paese offre circa 160 posti letto: “Le strutture stanno aumentando a vista d’occhio e ne siamo molto orgogliosi, così come siamo orgogliosi aver ricevuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, un marchio turistico e ambientale assegnato ai borghi più piccoli dell’entroterra, per valorizzarli”.

Progetti futuri? “Mantenere e migliorare gli standard richiesti dalla Bandiera Arancione – risponde Laigueglia. – Siamo in procinto di organizzare una rete di ricettività di paese, con tutte le attività ricettive. Speriamo di poter ospitare, il prossimo anno, il 50° anniversario della sagra dello stoccafisso, che è il nostro fiore all’occhiello. Vi invito a venirci a trovare. Venite nel paese del buon vivere”.

Di seguito le manifestazione estive 2021.