video
play-rounded-outline
03:22

Il CEA – Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia ha inaugurato la stagione primaverile questa mattina con la ‘bio passeggiata‘. Una giornata dedicata alla natura e alla conservazione dell’ambiente marino lungo la pista ciclabile tra Imperia e San Lorenzo al Mare.

La bio passeggiata

La passeggiata, di circa 3,5 km in piano, ha portato i partecipanti ad ammirare i numerosi scorci panoramici dalla ciclabile tra Imperia e San Lorenzo al Mare. Occasione per effettuare dei brevi laboratori esperienziali a cielo aperto per conoscere la biodiversità marina e le peculiarità del Ponente Ligure.

Ad accompagnare i partecipanti sono stati i biologi marini dell’Associazione Delfini del Ponente APS che hanno proposto, tra le attività, l’avvistamento di delfini ed uccelli marini con i binocoli, la ricerca dei tesori del mare portati dalle mareggiate, la scoperta delle caratteristiche del fondale marino e dei numerosi canyon sottomarini che attraversano la costa ligure.

L’escursione ha anche affrontato le problematiche che affliggono il Mediterraneo. Ha visto inoltre un impegno concreto dei partecipanti per la sua salvaguardia attraverso la rimozione dei rifiuti trovati lungo il percorso.

Le parole di Giuseppe Fossati e Elena Fontanesi

“Questa iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti alla salvaguardia della biodiversità marina, affrontando le problematiche che oggi affliggono i nostri mari. Questa amministrazione, a partire dal sindaco Scajola, ha da sempre preso a cuore la problematica dell’habitat marino. Ne è d’esempio il parco naturalistico ‘Le Ratteghe’, caratterizzato da un’elevata biodiversità in termini di flora e fauna, diventato ormai un’area unica in Liguria per le sue caratteristiche. Ognuno di noi può fare la differenza a partire dalle scelte quotidiane”, ha commentato il vicesindaco delegato all’Ambiente, Giuseppe Fossati.

Le famiglie e la cittadinanza potranno godere di altri appuntamenti ludico-didattici organizzati dal Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia nel corso della primavera. “Più di 100 persone nella giornata di oggi. Da segnare in calendario la seconda ‘Biopasseggiata’ in data 20 aprile che partirà dal porto di Oneglia per raggiungere Diano Marina. Imperdibile, infine, il Tartaday: una giornata dedicata alle tartarughe marine che si festeggerà in spiaggia in data 11 maggio attraverso numerose attività divulgative e sportive aperte a tutti”, ha concluso Elena Fontanesi de ‘I Delfini del Ponente’.

Le parole di Fossati, Fontanesi e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.