video
play-rounded-outline
04:32

Grande successo di pubblico questa mattina per ‘Liguria in bicicletta‘, l’evento su due ruote pensato per festeggiare l’inaugurazione del nuovo tratto di ciclabile che collega l’ex stazione di San Lorenzo al Mare con Borgo Prino, nel comune di Imperia.

Centinaia i ciclisti di tutte le età, tra turisti e cittadini, che si sono dati appuntamento ai blocchi di partenza per percorrere i 900 metri di pista ciclabile appena conclusi e continuare la corsa, per un tragitto di circa 4 chilometi, fino a Borgo Prino. Ad aspettarli, animazione, musica, spettacoli, assaggi di specialità liguri e cinque stand dedicati ai 13 Comuni che fanno parte di questo tratto di ciclovia (Ventimiglia, Camporosso, Bordighera, Vallecrosia, Ospedaletti, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare e Imperia).

Subito esauriti gli oltre 400 zainetti con il logo della manifestazione distribuiti alla partenza dei ciclisti a San Lorenzo al Mare; centinaia di persone hanno preso parte anche alla festa organizzata nel quartiere imperiese di Borgo Prino, animata dalle evoluzioni del biker acrobatico Diego Donadonibus Biker e dalla musica dei ‘Piano B‘, oltre che dalle esibizioni a cura della ‘Compagnia del Teatro dei Mille Colori‘.

Le parole di Paolo Tornatore, Claudio Scajola, Marco Scajola, Giacomo Giampedrone e Giovanni Toti

“Con questa inaugurazione uniamo le due grandi città della provincia, Sanremo e Imperia. La ciclovia deve essere sentita come qualcosa che appartiene a tutto il territorio, inclusi i comuni dell’entroterra, dato che unisce tutte le comunità che la compongono. Si tratta di un grande risultato, ottenuto grazie ad un bel lavoro di gruppo dei tecnici che ci hanno lavorato, dai Comuni, dalla Regione Liguria e da Amaie Energia”, ha esordito il sindaco di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore.

“Finalmente con questo collegamento, su cui hanno lavorato molto Marco e il sindaco di San Lorenzo, si riesce a eliminare questa chiusura e si può andare in biciletta da Imperia fino a Ospedaletti“, ha dichiarato si nostri microfoni il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

“Una giornata di festa per tutta la Liguria. Da oggi, nel Ponente ligure, sono percorribili 28 chilometri di pista ciclabile, che presto diventeranno 40. Un grande lavoro di squadra tra Enti, che ha portato questo meraviglioso risultato. Una grande opportunità per tutto il territorio, con i tratti di ciclabile che abbiamo realizzato e stiamo realizzando, che collegano costa ed entroterra, verrà valorizzata e riqualificata tutta la Liguria dal mare ai monti”, ha commentato l’assessore regionale Marco Scajola.

“È evidente che questo intervento finanziato da Regione Liguria e che il Ministero guarda con interesse perché rappresenta un collegamento che mancava tra San Lorenzo e Sanremo sia considerato fondamentale per completare la Tirrenica. Con Regione Liguria stiamo anche verificando la possibilità di allungare il collegamento oltre Ventimiglia”, spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

“Un’infrastruttura fondamentale quella la Ciclovia del Ponente, che rientra nel grande progetto della Ciclovia Tirrenica e che offre nuove prospettive di sviluppo turistico al territorio di tutti i comuni coinvolti. Oggi abbiamo trascorso una bella giornata di sport e attività all’aria aperta con i cittadini e con i tanti turisti che hanno scelto la Riviera di Ponente come meta per il ponte del 25 aprile 2023, durante il quale speriamo di replicare l’ottimo risultato di presenze registrato a Pasqua. E questa ciclovia sarà un’opportunità in più per i tanti turisti per divertirsi e stare all’aria aperta”, ha commentato Giovanni Toti, presidente della regione Liguria.

Il commento di Edoardo Rixi

“Un investimento di Regione Liguria che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guarda con interesse perché rappresenta un collegamento fondamentale per completare la ciclovia Tirrenica. Una grande sfida che affrontiamo, anche come Governo, potendo contare su oltre 600 milioni di euro del Pnrr per lo sviluppo del cicloturismo in Italia. L’obiettivo è quello di arrivare fino al confine di Stato. Con Regione Liguria stiamo infatti verificando la possibilità di allungare il collegamento oltre Ventimiglia per avere una grande arteria ciclabile, una della più belle a livello europeo che ci invidierà tutta l’Europa”, ha detto in una nota il deputato della Lega e viceministro al Mit Edoardo Rixi.

Un grande investimento

I 900 metri appena inaugurati rappresentano un raccordo fondamentale per garantire la continuità del tragitto ciclabili, che da oggi permette di percorrere su pista gli oltre 28 chilometri che separano Ospedaletti da Imperia. Il primo lotto di lavori, già completato, ha visto un investimento di circa 680mila euro, tra fondi regionali e del comune di San Lorenzo al Mare, per la realizzazione della pista fino al sovrappasso di accesso al porto turistico di Imperia, mentre il secondo lotto da 770mila euro (di cui 700mila investiti dalla Regione e 70mila da Amaie Energia e Servizi, società che ha in gestione la ciclovia del Ponente) ha riguardato opere di rifinitura e la realizzazione del raccordo con la “Green Line” di Imperia; a questi fondi vanno sommanti ulteriori 200mila euro del Fondo strategico regionale per la riqualificazione delle aree limitrofe e altri 35mila euro per la realizzazione delle aree verdi intorno al tragitto ciclabile, per un investimento totale di oltre un milione e 458 euro da parte di Regione (somma che sale a oltre un milione e 685mila euro includendo i contributi del comune e di Amaie, oltre al primo investimento iniziale del Comune di euro di circa 156mila euro in convenzione con Marina di San Lorenzo).

Le interviste complete a Paolo Tornatore, Claudio Scajola, Marco Scajola, Giacomo Giampedrone, Giovanni Toti e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.