san lorenzo al mare

In occasione della prima Expo Valle del San Lorenzo, questo fine settimana sarà possibile scoprire le bellezze dei comuni di San Lorenzo al Mare, Civezza, Cipressa, Costarainera e Pietrabruna, che insieme formano un territorio ricco di storia e tradizioni. L’evento diffuso, che si svilupperà tra mare e colline, offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare otto incantevoli borghi animati da attività ed eventi unici.

Uno degli appuntamenti clou della manifestazione sarà l’escursione gratuita di sabato 21 settembre, che toccherà i pittoreschi paesi di Cipressa, Costarainera e Lingueglietta. L’itinerario, aperto a tutti, offrirà l’occasione di scoprire luoghi ricchi di fascino, con visite guidate a monumenti storici e racconti di vita quotidiana del territorio.

Programma dell’escursione

Il ritrovo è fissato per le ore 15:00 presso la Chiesa di Cipressa, da dove partirà un percorso facile e accessibile a tutti. L’escursione prevede:

  • La visita alla Torre Gallinaro di Cipressa, con un intervento sul paesaggio rurale storico curato dall’Azienda Gianluca Garibaldi.
  • La scoperta della Chiesa di Sant’Antonio di Costarainera, con una visita guidata promossa dal comune.
  • L’esplorazione della suggestiva Chiesa Fortezza di San Pietro di Cipressa, a cura del Comune di Cipressa.

L’escursione terminerà a Costarainera, dove i partecipanti saranno accolti da un rinfresco gratuito e da momenti di intrattenimento musicale. Il rientro a Cipressa sarà libero e potrà avvenire a piedi lungo il marciapiede della strada provinciale.

Informazioni

  • Durata dell’escursione: circa 4 ore
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking e abbigliamento adeguato
  • Contatti: Barbara Campanini, Guida Ambientale Escursionistica (GAE) – Tel. 346.7944194

In allegato la locandina.