Questo fine settimana una novità interesserà i comuni di San Lorenzo al Mare, Civezza, Cipressa, Costarainera e Pietrabruna, la cui unione ha portato alla nascita della prima Expo Valle San Lorenzo. Un evento diffuso che, partendo appunto dal lungomare di San Lorenzo, condurrà i curiosi negli otto borghi densi di eventi.
Si va dalla rievocazione storica celtica ai designer in mostra, dall’inaugurazione della nuova via del Campo di Costarainera con annesso concerto tributo a De Andrè, alla festa patronale di San Matteo a Pietrabruna con la sagra del famoso dolce della stroscia.
“Un evento che celebra il territorio in tutte le sue sfumature, invitandovi a scoprire un turismo che abbraccia la lentezza e la profondità dell’esperienza. Qui, vogliamo comunicare l’importanza di un turismo attento e sostenibile, che valorizza non solo le eccellenze enogastronomiche, ma anche la cultura, la storia e le tradizioni che rendono unica la nostra Valle”, commenta il sindaco Enzo Mazzarese.
“Il nostro obiettivo è invitarvi a scoprire il territorio a passo lento, immergendovi nei suoi racconti, tra le antiche memorie e le innovazioni di oggi”, prosegue. “Le esposizioni e le attività dell’Expo sono state concepite per offrirvi un percorso che vi porti a conoscere le radici profonde della Valle, attraverso l’incontro tra passato e presente. A San Lorenzo al mare troverete in esposizione i 5 Comuni e le aziende della valle, inoltre stand delle associazioni, presentazioni, visite guidate e degustazioni che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza di visita attiva”.
“Inoltre, la rievocazione storica “Vita degli Antichi Liguri”, a cura del gruppo Bergomori – APS Ligures Celeberrimi, offre un’esperienza immersiva senza precedenti”, annuncia il primo cittadino. “L’allestimento museale darà vita a un vero e proprio villaggio preromano, permettendovi di esplorare le abitudini, i costumi e le tecniche di vita dei popoli Liguri e Celti, rendendo tangibile la connessione tra storia e territorio. Questa manifestazione non è solo un’occasione di festa, ma un invito a vivere un’esperienza autentica, dove ogni dettaglio racconta la ricchezza del nostro passato e la creatività del presente. Tra degustazioni, escursioni e momenti culturali, vi auguriamo di scoprire e apprezzare i valori più profondi della Valle San Lorenzo”.
Un evento fortemente voluto dalla Camera di Commercio e da Regione Liguria che punta a far conoscere le eccellenze del territorio, storiche artistiche ed enogastronomiche, in un periodo post estivo ma che può ancora offrire molto.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste al presidente CCIAA “Riviere di Liguria” Enrico Lupi, al sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese e al presidente facente funzioni di Regione Liguria Alessandro Piana.