video
play-rounded-outline
09:41

Ospite della rubrica ‘Election Time‘ l’attuale primo cittadino di Cervo, Lina Cha, candidata sindaco alle elezioni comunali dell’8-9 giugno prossimo. Dal bilancio dei suoi cinque anni di amministrazione alla scelta della ricandidatura fino ai progetti del programma elettorale della lista ‘Insieme per Cervo‘.

Le parole di Lina Cha

Nel corso del suo primo mandato, la sindaca ha promosso diverse iniziative volte a migliorare la qualità della vita, potenziare i servizi pubblici e sostenere lo sviluppo economico locale. Proprio questo ha spinto Lina Cha a ricandidarsi. “Mi sento onorata di aver rivestito la carica di sindaco di Cervo perché è stata un’esperienza umana di un servizio entusiasmante, anche se spesso impegnativo, che ‘Insieme’ al gruppo di maggioranza ho cercato di gestire con determinazione per risolvere alcune delle emergenze che si sono presentate”, ha esordito Lina Cha.

Il primo mandato

Tante sono state le sfide che hanno messo l’amministrazione comunale a dura prova. “Ricordo a inzio mandato la frana di Rollo che ha interessato la viabilità sull’Aurelia e creato problemi ai proprietari delle abitazioni della zona; penso poi alla sensazione di smarrimento provata di fronte alla pandemia e poi il problema della siccità che, con tanta fatica e talvolta con rabbia, abbiamo in parte risolto con le vasche delle Morene. Nei prossimi anni bisognerà puntare il focus sui sottoservizi sia per quanto riguarda la rete idrica e fognaria”, ha commentato Cha.

“Nel corso di questo mandato – ha proseguito la sindaca – questa amministrazione ha cercato di cogliere tutte le possibili opportunità intercettando finanziamenti e contributi pubblici. Con operoso impegno, ha messo in campo progetti anche in tempi brevissimi. Oltre 6 milioni di investimenti, in cinque anni, hanno permesso di portare a temine o avviare importanti lavori che il nostro paese attendeva da tempo. Per questo riteniamo di dover affidare l’incarico specifico ad un membro della nostra squadra per seguire bandi regionali, ministeriali e europei”.

Programma elettorale

Il programma elettorale evidenzia cinque anni di opere per un totale di euro 4.619.500,00 di lavori eseguiti e euro 6.386.00,00 di lavori finanziati in corso.

Tra i punti principali del programma l’attenzione ad ambiente e territorio: la visione strategica del futuro di Cervo parte dallo strumento urbanistico comunale (PUC) connesso al PTCP (Piano Territoriale Coordinamento Paesistico). Tale strumento dovrà essere approvato in tempi brevi con la massima partecipazione e condivisione della cittadinanza. Altrettanto fondamentali i focus su opere pubbliche, litorale, ciclabie, centro storico, via Aurelia e Villaggio dei fiori, Piana e Via Steria, area collinare, sicurezza e viabilità.

Per quanto riguarda i servizi al cittadino e associazionismo i punti del programma evidenziano l’interesse verso sport e benessere, cultura-turismo-commercio; servizi educativi, politiche sociali, qualità urbana, sviluppo sostenibile e realtà associative.

“I fatti parlano: in questi cinque anni abbiamo dato delle risposte concrete alla cittadinanza. Siamo una lista uscente che, in un’ottica di continuità, potrebbe completare tutte le opere che andrebbero ultimate. Per questo mi ripropongo alla guida di Cervo“, ha concluso la candidata sindaco.

I candidati della lista ‘Insieme per Cervo’

  • Candidata sindaca: Lina Cha
  • Giulia Ascheri
  • Ettore Chiappori
  • Giulia Esposito
  • Anna Fraioli
  • Massimiliano Gaglianone
  • Maurizio Guglielmone
  • Pasqualino Macrì
  • Walter Norzi
  • Alfonso Ruocco
  • Massimo Sclavo

La lista ‘Insieme per Cervo’ intende mettere a disposizione della comunità l’esperienza e la competenza di tutti i candidati per l’attuazione del programma attraverso diversi punti. In primis la gestione collegiale dove ogni consigliere avrà una specifica delega in relazione alle personali competenze; l’ascolto delle proposte dei cittadini per favorire una partecipazione attiva; la collaborazione sinergica dell’amministrazione comunale con l’apparato tecnico-amministrativo; la condivisione costante con i comuni limitrofi delle scelte importanti e urgenti che investono tutto il territorio del golfo, attraverso convenzioni e accordi di programma.

L’intervista integrale a Lina Cha nel video-servizio a inizio articolo.