video
play-rounded-outline
09:12

Era stata approvata a ottobre dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Marco Scajola, una variante al Piano Regolatore Generale per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in via Giardino Grande nel comune di Cervo.

Oggi la posa della pietra pietra del nuovo asilo alla presenza dell’assessore regionale, del sindaco di Cervo, Lina Cha, di Massimiliano Gaglianone, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Cervo e del sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi. In collegamento telefonico anche la consigliera con delega alla Cultura di Cervo, Annina Elena.

Le parole di Marco Scajola e Lina Cha

“Questa giornata rappresenta un punto di partenza importante per Cervo e per tutto il territorio circostante. Regione Liguria ha dato fin da subito il proprio apporto al progetto del nuovo asilo affiancando il Comune nell’iter urbanistico e arrivando alla variante al Piano regolatore generale, da parcheggio ad area scolastica, che ha permesso l’inizio del cantiere. Un proficuo lavoro di squadra nell’interesse dei cittadini, dei più giovani e delle loro famiglie. Avremo a disposizione una nuova struttura d’eccellenza che garantirà un servizio fondamentale”, ha esordito l’assessore regionale Marco Scajola

“Una giornata storica per Cervo, un incentivo alla natalità. Crediamo che questo asilo possa dare sviluppo a tutta la valle Steria. Un progetto a basso impatto ambientale, con materiali e sistemi energetici ecosostenibili che offrirà accoglienza a una trentina di bambini. Siamo davvero soddisfatti e ringraziamo Regione Liguria per la grande collaborazione che ci ha dato”, ha concluso il sindaco di Cervo, Lina Cha.

Il nuovo asilo di Cervo

L’edificio sarà costituito da un unico piano fuori terra per un volume complessivo di 2.954 mc e sarà destinato a ospitare 30 bambini. Le aree della struttura saranno così suddivise: 721 mq di superficie coperta; 193 mq di area esterna recintata per giochi e attività didattiche; 586 mq di aree verdi di pertinenza.

Ai nostri microfoni anche i commenti di Mario Rossi dello Studiorossi+secco architettura e della dirigente scolastica Patrizia Brosini dell’Istituto Comprensivo IC Diano Marina.

Le interviste integrali a Scajola, Cha, Rossi e Brosini nel video-servizio a inizio articolo.

Di seguito le immagini del progetto.