video
play-rounded-outline
02:29

L’estate è iniziata e il Club del Mare di Diano Marina, dopo aver terminato, nel mese di marzo, il Trofeo Primavera e la regata Interzonale Optimist è pronta all’apertura della sua scuola di vela.

La storia del Club del Mare di Diano Marina inizia nel dopoguerra quando Gino Salvo e il maestro Giovanni Merlino decisero di fondare una società sportiva. I soci fondatori erano: la famiglia Drago, mecenate dell’associazione, con i quattro fratelli Alfredo, Manolo, Enrico e Luigi, Gino ed Enzo SalvoMarco Novaro (olimpionico di 5.50), Giovanni MerlinoPietro Novaro MascarelloMarcello Ardoino e ‘Carletto‘ Perasso.

Secondo il motto del Club del Mare: “Campioni non si nasce ma si diventa”; proprio in quest’ottica è cresciuto uno dei più grandi velisti italiani, Diego Negriche qui ha mosso i suoi primi passi e che ha saputo portare lustro al nome di questo circolo velico.

Riviera Time ha tracciato con il presidente del Club, Attilio Norzi, un breve bilancio delle regate primaverili e delineato i progetti futuri della sua scuola di vela.

Le parole di Attilio Norzi

Bilancio delle regate

“Questa primavera abbiamo tenuto a Diano Marina due belle regate dove sono venute oltre 200 barche da tutto il Nord Italia come selezioni del campionato italiano per poi andare avanti e partecipare anche ai mondiali. Un grosso impegno e una grossa esperienza. Abbiamo avuto riscontri positivi sia dai concorrenti accompagnatori che dalla stessa Federazione e tutto è andato per il meglio. Quindi il bilancio è nettamente positivo”, ha esordito ai nostri microfoni il presidente del Club, Attilio Norzi.

Progetti futuri

“Adesso stiamo partendo con la scuola di vela. Pensiamo a breve di avere molte iscrizioni da parte dei ragazzi ma anche degli adulti che hanno manifestato interesse a corsi diversi. Siamo pronti ad accogliere coloro che vogliano venire a provare tutti questi sport nella nostra struttura in un posto meraviglioso, a due metri dal mare”, ha concluso il presidente del Club.

Tutte le informazioni sul sito del Club del Mare.

L’intervista completa a Norzi nel video-servizio a inizio articolo.