video
play-rounded-outline
04:09

Un mese di marzo all’insegna della vela per la città di Diano Marina, grazie ai due eventi organizzati dal Club del Mare. Il Circolo velico della città degli aranci, che non ha mai interrotto la sua attività anche nella stagione invernale con gli allenamenti delle sue squadre agonistiche, si è impegnato nell’organizzazione di queste due importanti regate che hanno portato e porteranno nel Golfo Dianese centinaia di giovani atleti con i loro istruttori ed accompagnatori e che costituiscono anche un bel preludio per la stagione turistica 2023.

Il Circolo

L’attività del Circolo è incentrata particolarmente sugli Optimist e il Trofeo Primavera, un grande classico organizzato fin dagli anni ’70 e uno dei primi appuntamenti della stagione per i giovani di questa classe nella zona. Al Circolo è stato inoltre assegnato l’Interzonale Optimist: un riconoscimento importante, a dimostrazione del buon lavoro fatto; le regate interzonali, infatti, vengono assegnate a pochi circoli selezionati e si svolgono negli stessi giorni in tutta Italia, consentendo ai giovani velisti l’accesso al Campionato Italiano.

Il Trofeo Primavera

Al via questa mattina il Trofeo Primavera (classe Optimist), l’evento ormai storico per il circolo dianese, che è stato anche il banco di prova per l’organizzazione dell’Interzonale Optimist in programma dal 24 al 26 marzo. Superano i 130 i giovani velisti (di età compresa tra i 9 e i 15 anni) che si sono sfidati nelle acque del Golfo di Diano in questo weekend ed oltre 200 sono quelli previsti per la prossima regata.

La regata di ranking zonale designerà quelli che saranno gli equipaggi che andranno a rappresentare la Liguria al campionato Italiano. Il weekend successivo la regata interzonale raccoglierà le zone di Lombardia, Veneto e Liguria. Arriveranno tutti gli equipaggi più forti dei laghi, Lago di Como e Lago di Garda.

Gli equipaggi del Club del Mare

La squadra agonistica è composta da nove elementi che hanno iniziato fin da bambini e che fanno attività anche a livello nazionale. I più giovani hanno sui 7-8 anni, mentre la carriera della classe ottimista arriva sino ai 14 anni. Dopodiché c’è la possibilità di proseguire la propria attività in altre classi.

Parola agli esperti

“L’organizzazione sarebbe stata impraticabile senza la grande disponibilità dei soci del Circolo e dell’amministrazione comunale, perciò un ringraziamento particolare va al Comune di Diano Marina che sta contribuendo fattivamente per la buona riuscita di queste regate; vorrei anche ringraziare la gestione municipale per la grande disponibilità dimostrata mettendo a disposizione gli spazi e le aree necessari ad accogliere i velisti. Un ringraziamento per la collaborazione va naturalmente anche alla Guardia Costiera, sempre presente in queste occasioni e a tutti coloro che in qualche modo ci hanno supportato nell’organizzazione”, ha commentato ai nostri microfoni Attilio Norzi, presidente del Club del Mare.

“Saremo clementi perchè sono ragazzi giovani, il vento è forte, sui 15 nodi e anche qualcosina di più “, ha concluso Andrea Arasio, ufficiale di regata.

Le interviste complete a Norzi, Arasio e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.