video
play-rounded-outline
06:06

La storia della vela ha convocato più volte Diego Negri e lui ha risposto sempre e forte ‘presente!’.

Diego Negri, nasce a Sestri Levante e si forma nella scuola di vela del Club del Mare di Diano Marina, di cui è attualmente direttore sportivo; anche se si può intestare a buon diritto il titolo di ‘leggenda’, tutto ciò che ha combinato è di un’altra categoria: è storia.

Stella dello sport

“Ho cominciato a praticare la vela all’età di 6 anni a Diano Marina e ho iniziato con l’attività agonistica nella la classe Optimist. Uno dei miei primi successi è stata la Regata Interzonale, la stessa che si è svolta la settimana scorsa con grande partecipazione. Poi è arrivata la carriera olimpica ed è cambiata la storia”, ha esordito ai nostri microfoni Diego Negri, bicampione del mondo in classe Star.

Classe 1971, tre partecipazioni ai Giochi con le insegne delle Fiamme Gialle: a Sydney 2000 e Atene 2004 con il singolo Laser Standard e una nel doppio a chiglia Star a Pechino 2008. La finale a Cinque Cerchi in terra di Grecia gli vale l’elezione ad atleta ligure dell’anno nel concorso di Stelle nello Sport, in una delle primissime edizioni della rassegna. È stato membro della squadra Olimpica di vela per vent’anni, dal 1992 al 2012.

Tra le sue vittorie più recenti annovera il bronzo al campionato del mondo della classe Dragone che si è svolto presso Perth: una continua conferma ai massimi livelli.

“Il mio andare per mare è una ricerca continua, cerco sempre di prevedere come potrà essere la prossima raffica di vento o cerco di ottimizzare la regolazione della barca sulla quale mi trovo sia che si tratti di una piccola deriva o che sia un maxi yacht. Quando tutto è regolato bene e la barca plana provo gioia e serenità. Tra i ricordi più importanti ho l’olimpiade di Sydney nel 2000 e tra i più emozionanti gli ultimi due campionati del mondo”, continua il bicampione del mondo.

La Star è stata la regina delle classi olimpiche dagli anni ’30 sino a Londra 2012, ed è il secondo trofeo più famoso e antico della vela dopo l’America’s Cup. Solo altri cinque equipaggi interamente tricolori sono stati capaci di conquistarla, 7 coloro capaci di vincere per due volte di fila e 12 i ‘multiple meddalists’ mondiali. Diego Negri è semplicemente unico per essere al centro di tutti questi record.

Vanta 5 titoli continentali fra Eastern e Western Hemisphere e oltre 10 titoli fra italiani e campionati di distretto. Dal 2013 a oggi è stato in vetta alla classifica dei timonieri della Star Sailors League per più di 50 settimane.

Parola al campione

Progetti? “Quest’anno a settembre ho il campionato del mondo e sarà bello difendere il titolo per la seconda volta; ho anche molti impegni in altre imbarcazioni e mi piace lavorare come direttore sportivo al Club del Mare di Diano Marina, voglio continuare ad avviare i ragazzi alla vela. Infine, mi piace girare per il mondo”.

Consigli per chi vuole approcciarsi alla vela? “Consiglio sicuramente di avere pazienza, la carriera del velista è molto lunga e i successi derivano, oltre che dal talento, anche dall’esperienza. Bisogna imparare a essere veloci con la propria imbarcazione in tutte le condizioni di vento e di mare e spesso si perdono le regate proprio quando il vento è poco e la concentrazione deve essere al top”.

Il segreto per arrivare ad una carriera così? “Il mare, è quello che continua a richiamarmi, gara dopo gara”.

L’intervista completa a Diego Negri nel video-servizio a inizio articolo.