video
play-rounded-outline
02:04

Alle 18:00, in Via Ruffini a Ventimiglia, si è tenuta l’inaugurazione della manifestazione “Le Delizie delle Meraviglie, siglata dal taglio del nastro tricolore da parte dell’amministrazione comunale.

Il progetto, denominato F.U.N.T., è nato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Liguria, la quale finanzia il 50% dell’evento, ed è basato sulle risorse messe a disposizione del Ministero del Turismo. Il Comune di Ventimiglia ha aderito e partecipato all’avviso pubblico, portando così la manifestazione nella cittadina per tre ricche giornate di eventi.

Presenti all’inaugurazione il primo cittadino Flavio Di Muro, l’assessore al Turismo e alla Cultura di Ventimiglia Serena Calcopietro e l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori.

La manifestazione invaderà Via Aprosio e Via Ruffini da questa sera fino a domenica pomeriggio, attraverso numerose degustazioni enogastronomiche e varie animazioni, mirando al rilancio dell’intera Ventimiglia, al fine di presentarla non più come città di confine e di frontiera, ma al pari di città internazionale.

Programma

Sabato 11 novembre sarà possibile partecipare a un gran numero di eventi, sia in Via Ruffini che in Via Aprosio, fra i quali si segnala alle ore 10:00 l’apertura degli stand di promozione e degustazione dei prodotti tipici dei Comuni aderenti alla manifestazione.

In Via Ruffini:

  • Ore 15:00-17:00, laboratorio e mini corso pratico per i bambini dal titolo “Mani in pasta”, con preparazione di ‘castagnole’ e ‘pisciadela’ ed a seguire merenda gratuita;
  • Ore 18:00-22:00, evento gastronomico “L’enoteca delle Meraviglie”;
  • In serata, l’esibizione del complesso musicale “The Cube”.

In Via Aprosio:

  • Ore 15:00, presso il Teatro Comunale, presentazione del libro “In treno e a piedi alla scoperta della Val Roia”;
  • Ore 15:00, inaugurazione della mostra-evento sull’onorevole Giuseppe Biancheri e la sua ferrovia dal titolo “La ferrovia della Val Roja – Le chemin de fer de Monsieur Biancheri”;
  • Ore 15:00, dalla stazione ferroviaria fino al Teatro Comunale un percorso a tappe che riproduce le fermate della “Ferrovia delle Meraviglie“;
  • Ore 17:00, concerto itinerante eseguito dalla “Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia”, la quale partirà da via Aprosio, raggiungerà via Ruffini e ritornerà il punto di partenza;
  • Ore 18:30, presso il Teatro Comunale, convegno alla presenza dei sindaci dei comuni aderenti ed associazioni del territorio dal titolo: “Vivere al Confine: i rapporti transfrontalieri dopo il patto del Quirinale”;
  • Ore 20:00-20:45, presso il Teatro Comunale, concerto del “Coro Polifonico Città di Ventimiglia”.

Domenica 12 novembre il primo evento sarà in Via Ruffini dalle ore 9:30 fino alle ore 11:00, con una degustazione gratuita di castagnole e caffè, dal titolo “A Ventimiglia il buongiorno inizia con una Castagnola De.Co. e un buon caffè”.

Dalle ore 10:00 alle 15:30 sarà possibile partecipare ad esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici del territorio, mentre dalle 11:00 alle 16:00 sarà in auge l’evento gastronomico “L’enoteca delle Meraviglie”. A chiudere la giornata in Via Ruffini sarà lo spettacolo itinerante della “Banda Città di Ventimiglia”, dalle ore 14:30 alle 16:00.

In Via Aprosio, invece, alle ore 10:00 riaprirà lo stand istituzionale di promozione turistica e dei prodotti artigianali e tipici del territorio dei Comuni aderenti e, dalle ore 15:30 fino alle ore 16:00, si vedrà la chiusura formale della manifestazione.

Aggiornamento: per motivi di sicurezza l’amministrazione comunale ha deciso che la manifestazione si svolgerà in Via Ruffini.

Le interviste complete a Flavio Di Muro, Serena Calcopietro e Augusto Sartori nel video servizio a inizio articolo.