video
play-rounded-outline
01:49

Roi‘ è il soprannome storico di un ramo della famiglia Boeri, che si occupa di olio da cinque generazioni. Ma non solo, dalle olive taggiasche sono nati molti prodotti e nuovi progetti. Ne parliamo con Paolo Boeri.

Le parole di Paolo Boeri

Olio Roi offre una vasta gamma di prodotti realizzati con i loro ulivi, l’olio e le olive taggiasche. Un mondo che spazia dall’enogastronomia alla cosmesi, al design, in cui trovare sapori unici da portare in tavola e prodotti per il corpo.

“Ci occupiamo da cinque generazioni principalmente di olio extravergine d’oliva e olive taggiasche, da quelli sono nati molteplici altri prodotti: dalle salse ai sottoli fino agli ultimi progetti come il birrificio Nadir nel quale siamo entrati come soci nel 2020 e piano piano stiamo facendo crescere. Taggiasco è il primo gin realizzato con olive taggiasche liguri della provincia di Imperia e Ginepro dell’Alta Valsusa. Dall’olio extravergine d’oliva abbiamo anche ricavato una linea di prodotti ricca di proprietà per la cura e il benessere. Infine, dall’ulivo possono essere modellati oggetti di design da utilizzare in cucina, da indossare o semplicemente da esporre”, ha commentato ai nostri microfoni Paolo Boeri.

La famiglia Roi

La storia della famiglia Roi inizia nel 1900 quando Giuseppe, il bisnonno “Pepin u Roi“, costruisce il primo frantoio utilizzando il legno e le pietre della valle. È l’inizio di un lungo cammino che arriva ai giorni nostri, fino a Franco e Paolo, che impegnano tutto il tempo e la passione nel frantoio di famiglia. Sarà proprio Franco a scegliere ‘Roi’ come marchio dell’azienda, simbolo di un legame molto forte con il passato e la tradizione. Infatti la ‘roi’, la ruota, è ciò da cui tutto ha inizio nella produzione dell’olio extravergine d’oliva taggiasco.

Una storia molto antica con un frantoio di ultima tecnologia. “Da Giuseppe sono oramai passati più di 100 anni, nei quali siamo cambiati, siamo cresciuti, mantenendo sempre uno stretto legame col nostro passato. Questo modo di essere ci ha portato oggi a lavorare con 42 Paesi in tutto il mondo. Ci impegniamo ogni giorno per dare risalto all’alta qualità italiana e taggiasca con i nostri prodotti, dagli oli alle salse, passando per le olive e le creazioni più speciali”, ha concluso Boeri.

L’intervista integrale a Boeri nel video-servizio a inizio articolo.