video
play-rounded-outline

Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Le Delizie delle Meraviglie”, la quale animerà le strade cittadine nei giorni 10, 11 e 12 novembre.

Il progetto, denominato F.U.N.T., è nato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Liguria, la quale finanzierà il 50% dell’evento, ed è basato sulle risorse messe a disposizione del Ministero del Turismo. Il Comune di Ventimiglia ha aderito e partecipato all’avviso pubblico, portando così la manifestazione nella cittadina.

Presenti all’incontro il primo cittadino, Flavio di Muro, e l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Serena Calcopietro.

L’evento prevede numerose degustazioni enogastronomiche ed animazioni per le vie pedonali della città e mira al rilancio dell’intera Ventimiglia, al fine di presentarla non più come città di confine e di frontiera, ma al pari di città internazionale.

Il costo per l’intera manifestazione è pari a €50.000, di cui €25.000 pagati dalla Regione Liguria ed il restante dal Comune Ventimigliese.

“L’organizzazione è stata compressa,” riferisce l’Assessore al Turismo e alla Cultura Serena Calcopietro, “in quanto eravamo in attesa di ricevere il risultato da parte di Regione Liguria, ricevuto circa un mese fa, e talvolta il benestare del Ministero del Turismo. Abbiamo preparato il programma dell’intera manifestazione in dieci giorni, ma siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.”

Un’occasione di sinergia fra enti a livello transfrontaliero ed allo stesso tempo un’opportunità di sviluppo per il territorio intemelio, con un grande numero di adesioni da parte di numerosi Comuni, fra cui Airole, Olivetta, Cuneo, Borgo San Dalmazzo, i comuni dell’Unione Montana Alpi Marittime con Limone Piemonte, Vernante, Robilante, Roccavione ed Entracque, il Comune di Mentone, la C.A.R.F. e la Region SUD.

Interessate dall’evento saranno Via Ruffini e Via Aprosio, scelte appositamente dall’Amministrazione per favorire il normale scorrimento nelle strade trafficate.

La manifestazione inizierà venerdì 10 novembre alle ore 18:00 in Via Ruffini, con il taglio del nastro ad avviare ufficialmente le tre giornate ricche di eventi.

Allo stesso orario si potrà partecipare a “L’AperiPisciadela”, una degustazione gratuita della ‘pisciadela’, piatto tipico intemelio.

La conclusione della prima giornata sarà alle ore 22:00 e per tutta la sua durata sarà possibile intrattenersi con la mostra d’arte “Le Delizie Delle Meraviglie ‘Lele Luzzanti’ e il Corsaro di Ventimiglia” presso la Galleria Sant’Agostino e l’evento gastronomico “L’enoteca delle Meraviglie”, degustazione a pagamento di vini abbinati ai prodotti tipici locali.

Sabato 11 novembre sarà possibile partecipare a un gran numero di eventi, sia in Via Ruffini che in Via Aprosio, fra i quali si segnala alle ore 10:00 l’apertura degli stand di promozione e degustazione dei prodotti tipici dei Comuni aderenti alla manifestazione.

In Via Ruffini:

  • Ore 15:00-17:00, laboratorio e mini corso pratico per i bambini dal titolo “Mani in pasta”, con preparazione di ‘castagnole’ e ‘pisciadela’ ed a seguire merenda gratuita;
  • Ore 18:00-22:00, evento gastronomico “L’enoteca delle Meraviglie”;
  • In serata, l’esibizione del complesso musicale “The Cube”.

In Via Aprosio:

  • Ore 15:00, presso il Teatro Comunale, presentazione del libro “In treno e a piedi alla scoperta della Val Roia”;
  • Ore 15:00, inaugurazione della mostra-evento sull’Onorevole Giuseppe Biancheri e la sua ferrovia dal titolo “La ferrovia della Val Roja – Le chemin de fer de Monsieur Biancheri”;
  • Ore 15:00, dalla stazione ferroviaria fino al Teatro Comunale un percorso a tappe che riproduce le fermate della “Ferrovia delle Meraviglie“;
  • Ore 17:00, concerto itinerante eseguito dalla “Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia”, la quale partirà da via Aprosio, raggiungerà via Ruffini e ritornerà il punto di partenza;
  • Ore 18:30, presso il Teatro Comunale, convegno alla presenza dei sindaci dei comuni aderenti ed associazioni del territorio dal titolo: “Vivere al Confine: i rapporti transfrontalieri dopo il patto del Quirinale”;
  • Ore 20:00-20:45, presso il Teatro Comunale, concerto del “Coro Polifonico Città di Ventimiglia”.

Domenica 12 Novembre il primo evento sarà in Via Ruffini dalle ore 9:30 fino alle ore 11:00, con una degustazione gratuita di ‘castagnole’ e caffè, dal titolo “A Ventimiglia il buongiorno inizia con una Castagnola De.Co. e un buon caffè”.

Dalle ore 10:00 alle 15:30 sarà possibile partecipare ad esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici del territorio, mentre dalle 11:00 alle 16:00 sarà in auge l’evento gastronomico “L’enoteca delle Meraviglie”. A chiudere la giornata in Via Ruffini sarà lo spettacolo itinerante della “Banda Città di Ventimiglia”, dalle ore 14:30 alle 16:00.

In Via Aprosio, invece, alle ore 10:00 riaprirà lo stand istituzionale di promozione turistica e dei prodotti artigianali e tipici del territorio dei Comuni aderenti e, dalle ore 15:30 fino alle ore 16:00, si vedrà la chiusura formale della manifestazione.

“Si tratta di un evento destinato all’attrattività turistica ed al rilancio produttivo della città, in linea con gli obiettivi della nuova amministrazione, ovvero quelli di trasformare Ventimiglia da città di confine a città internazionale“, dichiarano il primo cittadino Flavio Di Muro e l’Assessore alle manifestazioni Serena Calcopietro.

Le interviste al Sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, e all’Assessore al Turismo e alla Cultura, Serena Calcopietro, nel video a inizio articolo.