video
play-rounded-outline
05:05

Riviera Time ha incontrato il presidente della Confcommercio Ventimiglia, Dario Trucchi, per parlare dei prossimi eventi in programma in città organizzati dalla categoria.

Attualmente le iniziative confermate sono due: la 104esima edizione del ‘Desbaratu’ e la terza edizione di ‘Sapori alla Marina’, ma non è stata negata la presenza sul tavolo di altre iniziative.

“Per ora ci stiamo concentrando sugli eventi già confermati e per cui abbiamo avuto buoni riscontri sul territorio”, ha dichiarato il presidente di Confcommercio Ventimiglia, Dario Trucchi.

“’Sapori alla Marina’ ha portato ben 12.000 visitatori quest’anno, mentre il ‘Desbaratu’ è un evento storico per la città ventimigliese, considerato che abbiamo già superato il centenario dalla prima edizione. Riguardo quest’ultimo, stiamo lavorando a nuove regolamentazioni, per esempio è già stato ridimensionato: Corso Genova è stata esclusa dalle vie coinvolte lo scorso mese di agosto, per favorire lo scorrimento del traffico automobilistico”.

Si segnalano inoltre importanti novità al vaglio dell’amministrazione per quanto riguarda il ‘Desbaratu’: fino a prima della pandemia, infatti, era comune fra gli abitanti della cittadina partecipare attivamente all’evento, vendendo il proprio usato, principalmente nella zona antistante al Comune. L’intenzione è di mantenere la partecipazione dei bambini e le loro bancarelle, cambiando però le abitudini in essere: non più una vendita di giocattoli e vestiti, ma un riciclo

Nuove regole, dunque, per i più piccoli, fra cui lo scambio gratuito degli oggetti fra i vari partecipanti e la presenza di una zona delimitata e sorvegliata a loro esclusivamente dedicata. 

Al vaglio anche l’adozione del numero chiuso per i minori: posti prestabiliti, da prenotare nella sede della Confcommercio tramite l’adesione e la compilazione di un modulo da parte dei genitori, che diano accesso all’evento vero e proprio e, tramite ricevuta da mostrare quando richiesta, diano talvolta l’autorizzazione formale ad allestire la propria bancarella, la quale potrebbe anche avere limiti di grandezza.

“Prestiamo attenzione alle richieste dei cittadini e dell’amministrazione e continueremo ad essere presenti e attivi sul territorio”, conclude Dario Trucchi ai nostri microfoni.

L’intervista completa a Dario Trucchi, presidente di Confcommercio Ventimiglia, nel video a inizio articolo.