video
play-rounded-outline
03:24

Durante l’ultimo consiglio comunale di Diano Marina è stato approvato il nuovo regolamento della polizia e decoro urbano. Riviera Time ne ha parlato con Paolo Saglietto, presidente della Confcommercio del Golfo Dianese.

Le parole di Paolo Saglietto

“Grandissima vittoria della Confcommercio. La modifica del vecchio regolamento è stata fatta su nostra istanza; io stesso ho partecipato alla stesura del famoso articolo 12 bis sugli ‘stendini’. Un articolo contestato perché parrebbe che il regolamento dia maggiori possibilità di creare un ‘far west’ nell’isola pedonale. Niente di più falso”, ha commentato ai nostri microfoni Paolo Saglietto.

“Il regolamento è stringente, pensato per riuscire a razionalizzare e mettere ordine alcune problematiche da anni sul territorio. Le occupazioni diminuiranno dell’80%. Abbiamo cercato di trovare un giusto equilibrio, con un numero massimo di stendini esposti all’esterno dell’attività in relazione alla larghezza di negozi e vetrine. Il vecchio regolamento non aveva la possibilità di colmare alcune lacune. Il nuovo è frutto di collaborazione con gli operatori commerciali ed è la strada giusta”, ha concluso il presidente della Confcommercio del Golfo Dianese.

Le modifiche

Per quanto riguarda gli stendini utilizzati dai commercianti per l’esposizione della merce, è stato inserito l’art. 12-bis che disciplina le occupazioni consentite per le attività produttive. Rispetto alla precedente versioni, per il settore dell’abbigliamento e accessori, consente l’installazione fino a un massimo di 4 stender appendiabiti (prima era solo uno) secondo la larghezza del fronte del negozio nel rispetto del rapporto di uno stender ogni due metri lineari. Per le altre attività del settore non alimentare, alimentare e fiori sono state inserite modifiche relative alle dimensioni consentite‘.

L’intervista integrale a Saglietto nel video-servizio a inizio articolo.