Consiglio Comunale Diano Marina

Si è svolto questa sera a partire dalle 18 il Consiglio comunale di Diano Marina, ospitato dalla sala consiliare del palazzo comunale. Undici i punti all’ordine del giorno tra cui l’accordo di ristrutturazione del debito con Rivieracqua, le nuove disposizioni in merito a decoro e sicurezza e l’istituzione della Commissione Antimafia.

Cinque le questioni poste dal gruppo ‘Diano Domani’ di Francesco Parrella e Micaela Cavalleri. Altre due le interrogazioni presentate dal gruppo ‘Diano Marina’ di Marcello Bellacicco ed Elisabetta Borghi. Tra i temi più dibattuti i controlli sull’acqua del mare e la manutenzione degli impianti del tennis.

In merito al primo punto ‘lettura e approvazione verbali della seduta precedente’ esordisce il consigliere d’opposizione Francesco Parrella: “Quasi non ci ricordiamo più gli ultimi punti discussi durante l’ultimo Consiglio Comunale visto quanto tempo è passato. L’obiettivo a quanto pare è fare meno consigli e fare conoscere il meno possibile e non è accettabile, per questo ci asteniamo”. 

Accordo ristrutturazione debito Comune-Rivieracqua

Il secondo punto riguarda il servizio idrico integrato, approvazione della bozza di un accordo di ristrutturazione del debito da stipulare tra il Comune e Rivieracqua.

“Il primo tentativo di concordato preventivo di Rivieracqua presentato nel 2019 è naufragato e per questo la società sta portando avanti una proposta di ristrutturazione del debito della società. Una proposta che prevede il pagamento dell’intero capitale dovuto al Comune di 1.868.750,34 euro. Il pagamento avverrà per il 30% al 31 dicembre 2024. Poi un ulteriore 10% nel 2025, 2026 e 2027 e quindi un 20% al 31 dicembre 2028 e il restante 20% al 31 dicembre 2029”, ha spiegato l’assessore Barbara Feltrin. In merito è intervenuto in modo favorevole Marco Rossi, esperto in materia di contabilità.

Il consigliere Parrella ha replicato: “Ci sembra un accordo che possa portare un danno al Comune. Nel 2017 il Comune ha tutelato il credito, incaricando un concessionario per la riscossione di 2 milioni e 130 mila euro. Adesso si trova a dover sottoscrivere un accordo per riscuotere meno compenso”. Il consigliere Bellacicco ha proseguito: “In questo accordo si prevede che al Comune di Diano Marina non verranno riconosciuti gli interessi. Per questo il nostro voto sarà contrario”.

“Salvando Rivieracqua salviamo anche il nostro investimento che abbiamo fatto”, ha concluso il sindaco Cristiano Za Garibaldi.

Approvato.

Regolamento comunale di polizia e decoro urbano

In merito alle modifiche al Regolamento comunale di polizia e decoro urbano, ha preso parola la consigliera Veronica Brunazzi: “Le nuove modifiche che abbiamo voluto hanno coinvolto gli uffici comunali e le associazioni di categoria. Siamo convinti che possano migliorare il decoro e la sicurezza in città”. Artisti di strada confinanti sulla passeggiata, una nuova e più precisa regolamentazione degli espositori di merce fuori dai negozi, lavori rumorosi su strade pubbliche vietati (salvo eccezioni) nei giorni festivi, allontanamento dalla città per chi svolge attività illecita negli spazi pubblici. 

Viene così cambiato in alcuni punti il regolamento di fine 2017, già modificato nel 2019.

Commissione antimafia

E’ stata poi istituita la Commissione speciale temporanea antimafia composta da tre membri della maggioranza e due dell’opposizione: il sindaco Cristiano Za Garibaldi, la consigliera Valentina Zeccola e il consigliere Gianluca Gramondo per la maggioranza e per la minoranza Marcello Bellacicco e Francesco Parrella.

Il presidente del Consiglio Francesco Bregolin ha dichiarato: “Abbiamo sempre fatto sensibilizzazione e formazione. Questo Consiglio comunale è contro le mafie e a favore di tutte le vittime per cui possiamo attuare una serie di azioni volte a questo. Entro 15 giorni convocherò la prima riunione”.

Approvato all’unanimità.

Interrogazioni del gruppo ‘Diano Domani’

Cinque le questioni poste dal gruppo ‘Diano Domani’ di Francesco Parrella e Micaela Cavalleri, che chiedono chiarimenti sulla manutenzione degli impianti del Tennis Club, sulle scelte fatte riguardo la Festa di Capodanno, sui lavori in corso in viale Kennedy, sugli sversamenti in mare della fognatura e su come si vuole realizzare il futuro polo scolastico dopo lo stop all’ipotesi del partenariato pubblico-privato che prevedeva il nuovo complesso.

  • CAPODANNO. “Era necessario spendere 42.000 euro, oltre dieci volte tanto che negli anni precedenti, per tre ore di festa?”, è la domanda posta dal consigliere Parrella. La replica del sindaco Za Garibaldi: “Abbiamo voluto dare un qualcosa in più quest’anno che fosse apprezzato da tante persone. I costi sicuramente non sono pochi ma i gruppi di quel livello hanno reso onore alla nostra piazza. Iniziativa che per noi ha colto nel segno”.
  • FOGNE. Il consigliere di Diano Domani’ ha esposto la questione: “A poco tempo da Pasqua permane il divieto di balneazione e continua lo sversamento in mare e sulle spiagge di liquami maleodoranti. Una vergogna che dura da 4 mesi, è ammissibile tutto ciò?”. “Il problema è complesso, bisogna cercare di capire quali siano le competenze. I motivi degli sversamenti risalgono dopo gli eventi meteo di ottobre“, ha replicato il primo cittadino.
  • TENNIS. “Quanto dovremo ancora sopportare una struttura sportiva, che è sempre stata molto frequentata, nelle condizioni fatiscenti in cui si trova oggi?”, ha domandato Parrella. “Da tempo stiamo lavorando alla risoluzione anticipata del contratto di gestione, in scadenza nel 2026. Il gestore è un vero e proprio concessionario del servizio, ha l’obbligo di occuparsi della manutenzione ordinaria della struttura, così come previsto del contratto stipulato in seguito alla vincita della gara d’appalto nel 2016”, la replica della consigliera Brunazzi.
  • SCUOLA. “Abbiamo visto che è stato bocciato, dopo anni, l’accordo coi privati. Non esiste ancora nessun progetto che tuteli le centinaia di ragazzi che frequentano i plessi di via Biancheri e Villa Scarsella”, ha proseguito il consigliere d’opposizione. Il sindaco Za Garibaldi ha dichiarato: “La costruzione di un unico polo scolastico rimane tra le nostre priorità e verrà quanto prima affidato un incarico di progettazione che preveda l’ampliamento futuro della nuova scuola dell’infanzia attualmente in costruzione in quella zona con fondi PNRR. Gli interventi sono stati fatti, il prossimo passaggio sarà vedere se riusciamo a rifare degli bagni“.

  • VIALE KENNEDY. “Dopo un anno dalla prevista fine dei lavori sui marciapiedi il cantiere non è ancora chiuso e l’asfalto della strada è in condizioni pessime”, la questione posta dalla consigliera Micaela Cavalleri. “Abbiamo iniziato i lavori facendo opere legate a sottoservizi per poi proseguire con gli altri successivamente evitando di lavorare durante l’estate e le feste. Molti lavori avverranno entro Pasqua. Entro il mese di aprile sarà terminata tutta l’opera”, ha replicato il primo cittadino.

Interrogazioni del gruppo ‘Diano Marina’

In programma anche le risposte alle due interrogazioni presentate dal gruppo ‘Diano Marina’ di Marcello Bellacicco ed Elisabetta Borghi. I due esponenti della minoranza chiedono all’amministrazione chiarimenti sia sulla modifica della viabilità nella zona dell’ex stazione per i lavori di realizzazione del nuovo acquedotto sia sui controlli eseguiti sull‘acqua marina e sulle spiagge in seguito al guasto delle stazioni di pompaggio della fognatura.

  • VIABILITA’ VIA GAGGERO. Il consigliere Marcello Bellacicco a seguito del danneggiamento della pavimentazione dei parcheggi nei pressi dell’ex stazione ha esordito: “Si è riusciti a individuare il mezzo pesante? Riteniamo che sia dovuto a un traffico eccessivo, è stata verificata la segnaletica della strada?” “Abbiamo individuato il mezzo pesante che è stato sanzionato. La segnaletica è stata verificata e ha permesso di gestire il traffico, non c’è stato nessun problema finchè un ‘furbo’ non ha deciso di ignorare il divieto“, la risposta del sindaco.
  • CONTROLLI ACQUA. “Argomento spinoso. Riteniamo che se una pompa si mette a funzionare non significa che il problema sia risolto, chiediamo se siano stati fatti i dovuti controlli in zona Borgo Paradiso”, ha esposto il consigliere del gruppo ‘Diano Marina’. Il primo cittadino ha replicato: “I controlli sono stati fatti, abbiamo un’ordinanza di divieto di balneazione in essere”.

Si chiude così alle 21.23 il Consiglio Comunale.