video
play-rounded-outline
02:56

Sono il rione Piazza Nuova per le ambientazioni ed il rione Orso per il corteo storico i vincitori di questa domenica di San Benedetto 2024, alla fine di una giornata dove il tempo è stato fino all’ultimo secondo abbastanza clemente per permettere il regolare svolgimento della premiazione e del corteo.

Al secondo ed al terzo posto per le ambientazioni sono il rione San Sebastiano ed il rione Parasio, mentre per quanto riguarda il corteo storico troviamo nuovamente il rione Parasio, questa volta secondo ed il rione Santa Lucia al terzo.

A Mauro Gambino il premio per il miglior attore per la sua interpretazione per il rione Piazza Nuova.

Presente alla cerimonia di premiazione anche il governatore Giovanni Toti, assieme alle alte cariche del Comune di Taggia, del Comitato dei Festeggiamenti e della Regione Liguria.

“Un vero e proprio tuffo nel passato della Liguria”, commenta Toti. “Questa manifestazione va valorizzata sempre di più anche come attrazione turistica”.

“Complimenti ai vincitori, agli organizzatori e al sindaco Mario Conio, perché è stata una bellissima festa alla quale hanno partecipato tantissime persone, a testimonianza che l’evento ha un forte richiamo non solo sul territorio, coinvolgendo i paesi vicini, ma anche per chi sceglie di trascorrere un fine settimana in riviera”, continua il presidente. “È sempre bello vedere una comunità impegnata nel ricostruire il proprio passato, per tramandare la tradizione e i mestieri di una volta anche ai più giovani”.

Nel video le immagini più suggestive del corteo storico e le interviste a caldo al presidente della Regione Toti e all’assessore regionale Marco Scajola.