Vallecrosia, Ventimiglia, Taggia e Santo Stefano: via libera ai riscaldamenti anticipati

-

Vallecrosia al Mare

Il sindaco di Vallecrosia al Mare, Fabio Perri, informa la cittadinanza che, a seguito dell’abbassamento delle temperature registrato negli ultimi giorni, ha firmato un’ordinanza che autorizza l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento su tutto il territorio comunale di Vallecrosia al Mare.

A partire da oggi, mercoledì 4 novembre, e fino al 14 novembre 2026 compreso, sarà quindi possibile accendere gli impianti di riscaldamento per un massimo di 4 ore giornaliere, liberamente distribuite nell’arco della giornata.

Una decisione assunta per rispondere alle esigenze dei cittadini, con particolare attenzione alle persone anziane, ai bambini e a coloro che si trovano in condizioni di salute più delicate.

“Abbiamo ritenuto opportuno anticipare l’accensione dei riscaldamenti perché, nonostante non sia ancora iniziato il periodo ordinario previsto dalla normativa, le temperature degli ultimi giorni hanno creato situazioni di disagio in diverse abitazioni. La salute e il benessere dei nostri cittadini vengono prima di tutto, soprattutto quando parliamo delle persone più fragili. Con questa ordinanza vogliamo dare alle famiglie la possibilità di riscaldare le proprie abitazioni nelle ore più fredde della giornata”, dichiara il sindaco Fabio Perri.

Il primo cittadino invita comunque la popolazione a utilizzare gli impianti con responsabilità, evitando sprechi e prestando attenzione al contenimento dei consumi energetici.

Dal 15 novembre entrerà regolarmente in vigore il periodo ordinario di accensione degli impianti di riscaldamento.

Ventimiglia

Considerato che negli ultimi giorni il clima è caratterizzato da escursioni termiche, dovute ad un repentino abbassamento della temperatura in determinate fasce orarie, soprattutto in alcune zone, che non consentono di avere negli ambienti di abitazione temperature idonee alla soglia di benessere, il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, ha autorizzato l’accensione degli impianti di riscaldamento da oggi, 4 novembre, al 15 novembre, negli edifici pubblici e privati, per un massimo di 5 ore al giorno, liberamente articolabili nell’arco della giornata ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 74/2013.

L’obiettivo primario è tutelare la salute delle fasce più deboli della cittadinanza quali anziani, bambini e persone in condizioni precarie di salute.

Santo Stefano al Mare

Il Comune di Santo Stefano al Mare ha autorizzato l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a partire da giovedì 5 novembre 2026.

Il provvedimento, disposto con ordinanza n. 46 firmata dal sindaco Marcello Pallini, arriva a seguito dell’abbassamento delle temperature e delle richieste pervenute da amministratori condominiali, istituzioni scolastiche e cittadini.

L’accensione degli impianti termici, sia pubblici che privati, sarà facoltativa e consentita per un massimo di cinque ore giornaliere, anche frazionabili.

La misura anticipa il periodo ordinario di accensione, previsto dal 15 novembre al 31 marzo.

Taggia

Il Comune di Taggia ha pubblicato l’ordinanza sindacale che anticipa e permette l’accensione degli impianti termici già a partire dalla giornata di domani, giovedì 5 novembre.

Su tutto il territorio comunale sarà quindi possibile attivare i riscaldamenti per un massimo di 5 ore al giorno nella fascia oraria dalle 5 alle 23.

ARTICOLI CORRELATI
Pubblicità
corsi its
corsi its
confindustria imperia
ligure vending
tencogas

ULTIME NOTIZIE