Sanremo, ospiti illustri per la chiusura degli 'Stati Generali del Turismo'
play-rounded-outline
06:17

Si sono conclusi questa mattina al Teatro del Casinò di Sanremo gli ‘Stati Generali del Turismo’, i due giorni di appuntamenti organizzati da Fratelli d’Italia con a centro il tema del turismo.

Bolkestain, rivoluzione digitale e turismo come priorità nazionale gli argomenti in scaletta durante i due giorni. Durante le tavole rotonde si è parlato del turismo in tutte le sue declinazioni sottolineando come sia una risorsa importante per l’Italia intera e in quanto tale, da valorizzare.

Tanti i nomi illustri che hanno preso parola sul palco del Teatro dell’Opera. Gli ‘Stati Generali del Turismo’ hanno portato a Sanremo molti personaggi di rilievo nazionale, tra cui il Vice Presidente del Senato Ignazio La Russa, la Senatrice Daniela Santanchè e il Presidente della Regione Liguria, On. Giovanni Toti. A chiudere l’evento la partecipazione e l’intervento del presidente di Fratelli d’Italia, l’On. Giorgia Meloni.

Parole di soddisfazione quelle di Gianni Berrino, Assessore al Turismo e Trasporti della Regione Liguria: “Sanremo per un giorno capitale del turismo del nostro Paese indipendentemente dall’appartenenza politica. Dopo la tragedia del Ponte Morandi si riparte con molto ottimismo, cercando di fare capire che in Liguria non è cambiato nulla, non c’è nessun motivo per non venire in Liguria“.

“Ci sembrava di dare un segnale importante. Portare gli Stati Generali in Liguria evidenzia la nostra vicinanza, in memoria di chi oggi non c’è più, dando una mano a Genova, alla Liguria e all’Italia intera”, commenta Daniela Santanchè.

“Fratelli d’Italia è convinto che per l’Italia il turismo sia una miniera piena di pepite d’oro che non abbiamo saputo estrarre. Oggi siamo in Liguria, ma potremmo essere in ogni angolo della nostra terra perché ovunque qui c’è ricchezza, bellezza e cultura. È un peccato non utilizzare al meglio questa risorsa”, afferma Ignazio La Russa evidenziando come il turismo sia una risorsa su cui investire.

Anche Giorgia Meloni fa chiaro riferimento alla vicenda del Ponte Morandi che inevitabilmente ha condizionato il turismo della Liguria: “Fratelli d’Italia c’è. La Liguria non si può permettere di rimanere senza infrastrutture che sono fondamentali per il turismo e per l’economia. Venire qui a celebrare gli Stati Generali dimostra il chiaro segnale della nostra vicinanza”.

A livello nazionale invece, il Presidente di Fratelli d’Italia chiede che “ci sia una rivoluzione anche nella mentalità, un ministero del turismo con portafoglio, che ci siano investimenti, che la tassa di soggiorno venga reinvestita al 100% nei servizi turistici. L’Italia deve molto agli operatori del turismo ma serve la politica. I dati vanno bene, ma potrebbero andare molto meglio”, conclude.