video
play-rounded-outline
02:50

L’Oratorio dell’Immacolata Concezione si trova a Sanremo, in Piazza San Siro, proprio di fronte all’omonima Basilica; l’erezione della chiesa, voluta dall’Arciconfraternita dell’Immacolata, avvenne tra il 1608 e il 1678, sul terreno di un precedente edificio con relativo cimitero, concesso dai canonici di San Siro.

Nonostante la sobrietà della facciata esterna, l’interno della chiesa, in stile barocco, è ricco di decorazioni e colori.

A partire dalla volta del presbiterio, arricchito dall’affresco realizzato nel 1695 da Giovanni Battista Merano, e rappresentante il Padre Eterno in gloria con angeli e profeti.

La statua in marmo bianco della Madonna Immacolata, titolare della chiesa, è stata realizzata nel 1775 da Scivoli, unitamente all’altare e al tabernacolo.

Il vero tesoro dell’oratorio, tuttavia, consiste nel ciclo pittorico raffigurante sette episodi della vita della Vergine Maria: dalla natività, di Tereso Maria Languasco, alla presentazione al tempio, di un ignoto; seguono lo sposalizio, di Jacopo Antonio Boni, l’annunciazione, di un ignoto, la visitazione e il Natale di Cristo di Girolamo Bosio, e infine la morte, ancora di un ignoto.

Molto prezioso anche l’ambone a opera di Luigi Busnelli, ricavato da un pulpito del XVIII secolo decorato da Francesco Carrega.