curiosità - PRESENTAZIONE LIBRO MEMORIA CIV

Presso l’ex oratorio di Santa Brigida, il CIV Pigna Borgo Antico ha organizzato, per quanto concerne il filone Magicamente… la Pigna!, la presentazione del libro Destinazione Ravensbruck. L’orrore e la bellezza del lager delle donne, scritto a sei mani da Donatella Alfonso, Raffaella Ranise e Laura Amoretti.

Alcuni passaggi dell’opera sono stati letti dall’attrice Loredana De Flaviis.

“L’opera è nata da una cena, qualche tempo fa, in cui ci era stato chiesto di parlare dell’olocausto”, raccontano le autrici ai microfoni di Riviera Time, “a un certo punto, si è alzato un signore, che ha detto che sua sorella era stata deportata a Ravensbruck. Da allora è partito questo progetto: dare voce a tutte le donne partigiane e deportate a cui non è stata resa giustizia, forse perché avevano paura o perché non furono credute. Da allora abbiamo scoperto tante bellissime storie del nostro Ponente Ligure, e ne abbiamo scelte dieci da raccontare, che le possano rappresentare tutte”.

Le interviste integrali alle autrici del libro e le immagini della presentazione nel video-servizio di Riviera Time a inizio articolo.