video
play-rounded-outline
02:32

Oggi diamo una notizia passata in sordina su un lavoro importante per tutta la valle Argentina: parliamo infatti della riapertura della Provinciale 21bis, la “strada bassa” che costeggia il fiume da Desteglio di Montalto fino ad Agaggio Inferiore.

Chiusa dalla tempesta Alex di ottobre 2020 per pesanti danni causati da due crolli e dalla quasi distruzione del ponte, da inizio del mese di dicembre è finalmente di nuovo percorribile da tutti.

I lavori sono stati svolti dalla Provincia per un importo di 248mila euro oltre IVA e hanno permesso di ricostruire i muri dei due tratti danneggiati, la sistemazione di reti su una parete rocciosa e di ripristinare l’estradosso del ponte danneggiato dalla piena. A finire la riasfaltatura e la posa dei nuovi guard-rail. Resta un tratto di 100 metri con senso unico alternato in corrispondenza della diga per cui è stato richiesto un ulteriore finanziamento da Regione Liguria.

Una bella notizia per la valle che vede ripristinata una variante trafficata e che regala bellissimi paesaggi. Per ultimo siamo andati a trovare il vecchio ponte di Glori: per lui la situazione non è purtroppo cambiata, resta il suo scheletro eroso al limite dalle acque tumultuose. L’arcata minore inoltre è ancora satura di legna, una situazione pericolosissima in caso di un’eventuale futura piena.

Rinnoviamo l’appello a salvare questo piccolo gioiello architettonico della valle Argentina perché, una volta perduta, la storia non ritorna mai più.