Cervo

SostenibilitĂ , benessere psicofisico, turismo lento e consapevole: queste le azioni sulle quali la Proloco Progetto Cervo ha scelto di volgere la propria attenzione nella realizzazione di innumerevoli iniziative proposte a calendario per promuovere il borgo di Cervo e il suo territorio.

Un ricco programma quello proposto per l’estate 2022 in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e le associazioni locali tra cui Dianese Outdoor Asd: all’interno del progetto Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile le iniziative della Proloco Progetto Cervo completano e integrano manifestazioni di pregio.

Per tutta l’estate torneranno nel borgo, a partire dal 4 giugno, le visite didattiche alla scoperta di palazzi storici ed edifici religiosi, rileggendo la storia secolare del borgo, percorsi ai quali si affiancheranno altre visite dedicate al turismo straniero in lingua inglese e tedesca.

A queste uscite si aggiungeranno anche percorsi outdoor alla scoperta del territorio: con la suggestiva luce del tramonto si potranno scoprire il parco del Ciapà con la sua macchia mediterranea e l’antico villaggio di Costa di Villa. Ancora, in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera sarà replicata l’esperienza del 2021 Dai sentieri al Festival: tre escursioni che, attraverso percorsi differenti, condurranno i partecipanti a scoprire antiche strade fino alla piazza dei Corallini, dove si potrà assistere alla serata di musica.

Informazioni, date, costi e prenotazioni su www.cervofestival.com.

VISITE DIDATTICHE NEL BORGO – con ELISA BIANCHI

Sabato 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno, 25 giugno | sabato 2 luglio, 9 luglio, 16 luglio, 23 luglio, 30 luglio | sabato 6 agosto, 13 agosto, 20 agosto, 27 agosto | sabato 3 settembre, 10 settembre, 17 settembre ore 18.00.

Il borgo di Cervo: storie di Marchesi, pescatori di corallo e corsari. Una visita didattica nel borgo di Cervo che consente di apprezzare la storia millenaria attraverso le sue evidenze architettoniche e culturali più significative. Un viaggio nella storia, raccontato attraverso dati scientifici e curiosità, per conoscere in maniera più approfondita uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

“Dai Sentieri al Festival” – DANIELA LANTERO

Escursione guidata (in collaborazione con Dianese Outdoor ASD). Prenotazione obbligatoria: GTA Daniela Lantero 347 9384694.

  • Martedì 2 agosto ore 18.00 – Ritrovo e partenza: IAT Diano Marina – Via Francesco Genala ore 21.30 Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo
  • Venerdì 12 agosto ore 18.00 – Ritrovo e partenza: IAT Andora – Palazzo Tagliaferro ore 21.30 Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo
  • Mercoledì 23 agosto ore 18.00 – Ritrovo e partenza: IAT S. Bartolomeo al Mare – Piazza XXV Aprile ore 21.30 Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

Dall’outdoor alla cultura. Tre differenti escursioni che porteranno a Cervo per le serate del Festival, percorrendo sentieri e antiche strade che tutt’oggi congiungono i borghi di Andora, San Bartolomeo al Mare e Diano Marina.

VISITE GUIDATE IN LINGUA (inglese, tedesco) – DANIELA LANTERO

Martedì 14, 28 giugno | martedì 12, 26 luglio | martedì 9 e 30 agosto ore 21.30. Visita guidata nel borgo. Ritrovo e partenza Piazza Castello.

Visita guidata dell’antico villaggio di pescatori di corallo, i suoi vicoli medievali, la meravigliosa vista sul Mar Mediterraneo. Un invito gratuito in uno dei borghi piĂą belli del Golfo dianese.

ESCURSIONI AL TRAMONTO – LUCA PATELLI

Lunedì 13 giugno | lunedì 11 luglio | lunedì 8 agosto | lunedì 5 settembre ore 18.00 “Anello del Ciapà” escursione sul territorio. Ritrovo e partenza Piazza Castello.

Un itinerario che ci porterĂ  a camminare tra oliveti e pinete affacciate sul mare e godere della magica vista sul borgo di Cervo, illuminato dalle luci calde della sera, da una posizione dominante su tutto il golfo dianese.

Lunedì 27 giugno | lunedì 25 luglio | lunedì 22 agosto ore 18.00 “Anello di Costa di Villa” escursione sul territorio. Ritrovo e partenza Parco Giochi Villaggio dei Fiori.

Un’escursione sulle tracce della storia di Cervo, nascosta nella lussureggiante natura che circonda il borgo, tra nuove e antiche coltivazioni, pinete che profumano di mare e pittoreschi scorci che ogni volta fanno innamorare di questo territorio.

Difficoltà E: il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato in un equipaggiamento adeguato. Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, buona scorta d’acqua.