video
play-rounded-outline
03:23

È ormai tutto pronto per la quinta edizione del Festival Chitarristico Internazionale che prenderà il via domenica 17 novembre al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Il primo, di una lunga serie di appuntamenti, sarà con il “Solo Duo” considerato il miglior duo di chitarre del mondo composto da Matteo Mela e Lorenzo Micheli.

“Per una settimana Sanremo sarà la capitale mondiale della chitarra. Siamo a ridosso dell’inizio e sono molto emozionato anche perché mi stanno scrivendo tantissime persone, anche da fuori Italia, che verranno ad assistere ai concerti,” commenta Diego Campagna, direttore artistico della manifestazione e chitarrista imperiese di grande fama internazionale.

Il programma della manifestazione porterà sul palco della casa da gioco sanremese alcuni dei migliori chitarristi al mondo. Solo per citarne alcuni: Eliot Fisk, Zoran Dukic, Aniello Desiderio, Tali Roth e molti altri.

Dopo la prima serata di domenica il festival prosegue tutti i giorni a partire da martedì 19 novembre fino a sabato 23 novembre con il gran finale affidato all’americano Eliot Fisk. Il festival si prende infatti una pausa lunedì 18 novembre, giornata dedicata ai giovani talenti della chitarra classica grazie al V Concorso Chitarristico Internazionale che vedrà la partecipazione di giovanissimi musicisti provenienti da tutto il mondo.

“In tantissimi, anche dall’estero, mi chiedono dove comprare i biglietti. Ma non ci sono biglietti perché grazie all’impegno del Comune e del Casinò di Sanremo i concerti sono gratis. Stiamo parlando di concerti dove nel resto del mondo si paga anche 80 dollari per vederli,” spiega Campagna.

L’unico evento che prevede l’ingresso a pagamento sarà quello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo il 21 novembre con ingresso intero a 16 euro e ridotto a 14 euro.

Grande novità di quest’anno sarà l’apertura del festival all’intera città. Martedì e venerdì pomeriggio (orari e luoghi saranno segnalati nei prossimi giorni) i musicisti si esibiranno nelle strade e nelle piazze di Sanremo dove sarà possibile ascoltare la musica di alcuni dei più famosi chitarristi a livello internazionale.

“Un’iniziativa che prenderà vita anche durante il periodo di Natale dove Diego Campagna e i suoi allievi hanno dato la disponibilità ad allietare con le loro note le vie del centro. Tutti i dettagli saranno dati nella conferenza stampa delle manifestazioni natalizie,” aggiunge l’assessore al Turismo, Alessandro Sindoni, presente anche lui alla presentazione del Festival questa mattina insieme al maestro Campagna e alla consigliere d’amministrazione del Casinò, Barbara Biale.

I dettagli e le interviste nel video servizio di Riviera Time.