video
play-rounded-outline

Il 27 luglio si riunirà nuovamente il consiglio comunale di Ospedaletti, tra gli argomenti all’ordine del giorno ci sarà un focus sul porto di Baia Verde riguardante la revoca della delibera di febbraio con cui si era dato la pubblica utilità al progetto presentato dalla società Nuovo Porto Ospedaletti srl per il completamento del porto stesso. Ne abbiamo parlato con il sindaco Daniele Cimiotti, che ha voluto esprimere alcune considerazioni anche in merito alla riqualificazione della zona Pian D’Aschè e riguardo l’hotel Firenze.

Le parole di Daniele Cimiotti

Quali sono le novità e qual è la situazione del porto di Ospedaletti? “Durante il prossimo consiglio porteremo la revoca della delibera di febbraio”, esordisce Cimiotti. “Non vuol dire che si ferma Ospedaletti; anzi, il porto continua ad andare avanti e noi siamo quasi sicuri che nei prossimi mesi arriverà il progetto con cui proseguire. In autunno si farà di nuovo un consiglio per dichiarare la pubblica utilità di un nuovo progetto che verrà presentato”.

“Non sono assolutamente preoccupato e direi che neanche la cittadinanza si deve preoccupare”, tranquillizza il sindaco.

Per quanto riguarda il progetto Pian D’Aschè? “Noi abbiamo fatto un progetto di rigenerazione urbana e abbiamo vinto un bando regionale. Non solo noi non cementificheremo, ma addirittura elimineremo gran parte dei metri cubi che avevano approvato le amministrazioni precedenti. Per esempio Villa Sultana: elimineremo totalmente 40mila metri cubi completamente e solamente una piccolissima parte verrà utilizzata per ampliare il Piccadilly, che era già residenziale e tale può rimanere”, prosegue. “Il progetto di Pian D’Aschè prevede la rimozione del terrapieno e la costruzione, nello stesso posto, di parcheggi e una parte dedicata ai servizi”.

A proposito della situazione dell’hotel Firenze? “Il Firenze tornerà ad essere l’hotel che era prima. Ricordo che il Firenze è diviso in due parti: la parte soprastante che è, appunto, albergo e la parte sottostante che sono invece appartamenti. Riavremo il nostro hotel spero proprio per il prossimo anno”, conclude il primo cittadino.

L’intervista completa a Cimiotti nel video-servizio a inizio articolo.