Immagini tratte da: Riserva Bianca Limone Piemonte (Facebook)

Ieri, nel giorno della presentazione ufficiale del 70° Festival e alla presenza di numerosi giornalisti, fotografi e cameramen, la città di Sanremo si è presentata  nella sua veste migliore. Dopo qualche nuvola mattutina, il cielo si è aperto sino a far risplendere un caldo sole, ideale per le foto e le riprese degli inviati.

Passata la festa, gabbato lo santo? In effetti il meteo è peggiorato. Già da ieri sera qualche goccia di pioggia è scesa a macchia di leopardo sulla nostra provincia, e questa mattina la situazione si è riproposta. In particolare verso ovest, almeno sino a metà mattinata, strade asciutte e nessuna minima precipitazione, mentre da Arma di Taggia verso levante la pioggia a tratti ha reso scivoloso il manto stradale consigliando prudenza in particolare ai guidatori di due ruote.

La tendenza sembra comunque verso un miglioramento. Le nuvole basse dovrebbero lasciare posto a schiarite sempre più ampie sino al sereno della notte, e la stessa situazione potrebbe perdurare anche nella giornata di domani (giovedì 16) in attesa di un possibile peggioramento venerdì. Le temperature, che presentano una minima escursione termica, restano al di sopra della media del periodo: sulla costa tra 10 e 14 gradi con possibile lieve calo domani di un paio di gradi.

Fa ovviamente più freddo in montagna ma si scia perfettamente nelle stazioni di riferimento del ponente ligure. A Limone Piemonte per esempio, dove le sgocciolanti nuvole di origine marittima non arrivano, oggi splende il sole, il vento è debole e la visibilità è ottima, l’innevamento è perfetto con un manto che va da 40 a 120cm. La temperatura è un po’ rigida: si passa dai -2° di stamattina ai +5° previsti a metà giornata.

Per il fine settimana sulla neve di Limone sono previsti pochi cambiamenti domani rispetto ad oggi, variabile venerdì con possibile nevischio nella seconda parte della giornata e ritorno del sole sabato con possibilità di sciare anche su un leggero manto di neve fresca, per concludere domenica con tempo piuttosto bello in generale. Le temperature si dovrebbero confermare tra i -2° e i +5° con possibile calo delle massime per domenica.