pioggia

Arpal conferma l’allerta arancione per temporali sul centro della regione, zone B, D ed E, fino alla mezzanotte di oggi, domenica 18 ottobre. A seguire, allerta gialla su A, B e D fino alle 14 di domani. Sulle zone C ed E, l’allerta termina a mezzanotte, ma permane una bassa probabilità di temporali forti.

  • Ponente (Zona A): GIALLA fino alle 14 di domani, lunedì 19 ottobre.
  • Centro (Zona B): ARANCIONE fino alla mezzanotte di oggi, poi GIALLA fino alle 14 di lunedì 19 ottobre.
  • Levante (Zona C): GIALLA fino alla mezzanotte di oggi.
  • Versanti padani di ponente (Zona D): ARANCIONE fino alla mezzanotte di oggi, poi GIALLA fino alle 14 di lunedì 19 ottobre.
  • Versanti padani di levante (Zona E): ARANCIONE fino alla mezzanotte di oggi.

LO SCENARIO

L’allerta per temporali segnala la possibilità di fenomeni forti, capaci di riversare molta pioggia in poco tempo. Quando sono organizzati e persistenti, i temporali restano a lungo sulla stessa zona, con importanti effetti al suolo.

Nella notte, una struttura temporalesca organizzata si è formata al largo delle Cinque Terre e ha sfiorato la costa: intorno alle 3:30, a Monterosso al Mare, sono stati misurati 48,2 mm di pioggia in un’ora. Questi temporali nascono dall’incontro tra i venti da nord e quelli da sud-est. Lo scirocco, però, è stato più debole del previsto: per questo, a differenza di quanto indicato da alcuni modelli, i temporali sono rimasti sulla parte orientale del Mar Ligure.

LA PREVISIONE

Il momento più critico è atteso tra metà pomeriggio e la prima parte della notte. In questa fase, un rinforzo dei venti da sud-est potrebbe favorire temporali anche sul centro-ponente. Lo scenario è caratterizzato da un’estrema incertezza. Le piogge non saranno diffuse: lontano dalle celle temporalesche potranno aprirsi anche finestre soleggiate, che non indicano la fine dell’allerta.

Tra domani pomeriggio e la prima parte di martedì 20 ottobre è attesa una tregua. Nella giornata di martedì arriverà un nuovo peggioramento, più esteso e strutturato, accompagnato anche dal vento. Da mercoledì 21 ottobre è attesa una mareggiata.