Dopo il giuramento del presidente Giovanni Toti in consiglio regionale di questa mattina, si Ăš insediata oggi nel pomeriggio la nuova giunta regionale. Un momento importante che, con la riunione del parlamentino ligure di oggi, sancisce l’inizio dell’XI legislatura.

Gli assessori e le rispettive deleghe erano giĂ  state anticipate dal governatore Giovanni Toti lo scorso 21 ottobre.

In questa prima fase, il presidente Toti terrà per sé Bilancio, Sanità, Emergenza. A lui anche Rapporti istituzionali, Partecipazioni regionali (Filse Sp.a., Liguria Digitale S.p.a e Liguria Patrimonio S.r.l.), Affari istituzionali, Legislativi, Legali, Semplificazione Normativa e Amministrativa, Relazioni europee e internazionali, Coordinamento dei programmi comunitari, Informatica, Controllo Strategico, Risorse Finanziarie e Controlli, Patrimonio e Amministrazione Generale.

Le altre deleghe sono state cosĂŹ assegnate:

  • Andrea Benveduti: Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e Innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica, Digitalizzazione del territorio, Sicurezza, Immigrazione e Emigrazione, Partecipazioni Regionali (LigurCapital S.p.A., Liguria Ricerche S.p.A., Liguria International S.c.p.A, Parco Tecnologico Val Bormida S.r.l., SocietĂ  per Cornigliano S.p.A., Siit S.c.p.A), Programmi comunitari di competenza.
  • Alessandro Piana (a lui la carica anche di vicepresidente): Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Sviluppo dell’Entroterra, Associazionismo comunale, Escursionismo e Tempo Libero, Marketing e Promozione Territoriale, Parchi, Gestione e riforma dell’Agenzia In Liguria (APTL), Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari di competenza.
  • Gianni Berrino: Lavoro e Politiche attive dell’Occupazione, Trasporti, Rapporti con le Organizzazioni sindacali, Turismo, Fiere turistiche e Grandi Eventi.
  • Simona Ferro: Pari OpportunitĂ , Stili di vita consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Tutela e valorizzazione dell’Infanzia, Tutela degli Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Sport, Organizzazione e Personale regionale.
  • Ilaria Cavo: Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, UniversitĂ  e Formazione, Cultura e Spettacolo, Programmi comunitari di competenza.
  • Giacomo Giampedrone: Lavori pubblici, Infrastrutture e ViabilitĂ , Ciclo delle Acque e dei Rifiuti, Difesa del Suolo, Ambiente e Tutela del territorio, Ecosistema costiero, Antincendio Boschivo, Protezione civile, Emergenze, Partecipazioni Regionali (Ire S.p.A.)
  • Marco Scajola: Rapporti con il Consiglio regionale, Urbanistica, Pianificazione territoriale, Demanio marittimo e Tutela del Paesaggio, Politiche abitative ed Edilizia, AttivitĂ  estrattive, Rapporti con i lavoratori transfrontalieri

In questo primo incontro preliminare si Ăš discusso delle linee guida in particolar modo per affrontare la complicata situazione derivante dall’epidemia Covid-19. In particolare il presidente Toti ha chiesto di lavorare per trovare una serie di misure, lĂ  dove possibile, per alleviare le difficoltĂ  economiche e sociali che le misure restrittive andranno a creare.