video
play-rounded-outline
04:29

Il primo appuntamento della rassegna della nuova stagione dei “Martedì Letterari” al Casinò di Sanremo ha visto protagonista ieri sera lo scrittore sanremese Gianmarco Parodi, che ha presentato il suo ultimo libro “Non tutti gli alberi“.

“È la mia prima con un grande editore. Diciamo che questo è il libro dell’esordio, anche se alle spalle ho altri lavori”, ci spiega lo scrittore. “Alice è la protagonista di questo libro, ambientato qua. È sempre emozionante dire di avercela fatta. Occorre però trovarsi nel momento giusto all’occasione giusta. L’occasione giusta per me è arrivata col premio Calvino”.

“Il viaggio di Alice”, racconta, “è una ricerca che la porta a cercare qualcosa che le è stato tolto, ma in realtà è un qualcuno. Alice è legatissima al padre che per lei è fantastico, la porta su per le montagne, la fa arrampicare sugli alberi, le permette di fare qualsiasi cosa. Quando una colonna così importante della nostra vita ci viene strappata via stentiamo a crederci che sia vero e Alice non ci crede, non lo farà mai. Deciderà – così – di seguire un insegnamento che lui gli ha lasciato ‘Non tutti gli alberi sono solo alberi‘ e andrà a cercarlo”.

L’intervista completa nel video servizio a inizio articolo.