video
play-rounded-outline
03:48

Il bel borgo di Apricale non ha certo bisogno di presentazioni, né tantomeno i suoi eventi estivi capaci di attirare tanti turisti, specialmente stranieri, che non resistono alla bellezza di questo luogo.

Col sindaco Silvano Pisano abbiamo fatto il punto ad inizio stagione nel giorno in cui riparte il torneo di pallone elastico che anima la piazza del paese: dopo due anni di fermo, si torna a giocare nel campo più caratteristico dell’intera provincia, ricavato tra le case e le viuzze ornate di reti e strisce che definiscono l’area di gioco. Solo cercare di capire come vada giocata la partita vale la presenza ad uno degli incontri che si svolgono qui ben dal 1600.

Gli eventi continuano con i 30 anni delle esibizioni del Teatro della Tosse di Genova che dal 5 all’11 agosto porterà in scena lo spettacolo itinerante nei vicoli del Flauto Magico e la Sagra della Pansarola di inizio settembre.

Qualche preoccupazione per la siccità che mina i rifornimenti in paese soprattutto in vista del pienone di turisti e seconde case che ripopoleranno il paese a breve.