renzi - salvini - vele d'epoca

Le Vele d’Epoca, dal 1986, sono l’evento che chiude l’estate imperiese con una ventata di mondanità. In Calata Anselmi è caccia allo scatto più bello – consigliatissima l’ora del tramonto quando le ‘Signore del Mare’ riposano all’ombra di Porto Maurizio – ma anche al selfie, insieme a qualche volto noto. Stando ai rumors e alle voci di paese, i paparazzati per la ventiquattresima edizione potrebbero essere l’ex Premier Matteo Renzi e il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, attesi in banchina.

I riferimenti locali dei partiti, contattati dalla nostra redazione, non smentiscono l’indiscrezione. Anzi il maggiore esponente della Lega sarebbe atteso per il taglio del nastro del prossimo 6 settembre. Durante la conferenza stampa per i primi 100 giorni del quarto mandato, il sindaco Scajola ha annunciato la suggestiva partecipazione della Marina Militare proprio per la data di apertura dell’evento. Lasciando poi intendere che teneva in serbo qualche altra potenziale sorpresa.

A breve, comunque, verrà indetta la conferenza di presentazione della XXIV edizione delle ‘Vele d’Epoca’ ed allora trapelerà qualche notizia in più. Ad oggi, sul sito www.veledepoca.com, le imbarcazioni iscritte sono quarantaquattro: la più anziana è il Windhover, lunga 11,2 metri e varata nel 1904. Seguita dal Tuiga che ha 114 anni ed è anche la più imponente della rassegna con i suoi 28 metri. Al momento, sono nove le imbarcazioni ultracentenarie iscritte. La giovincella tra le signore sarà la Dulcinea (con 13,96 mt.) del 1992.

L’evento è stato anche ribattezzato la ‘settimana internazionale della vela di Imperia‘: da mercoledì 6 a sabato 9 settembre, verrà disputata la Coppa Imperia classe 8 metri. Inserita all’interno del contesto più classico delle regate delle Vele d’Epoca che comprendono le classi: Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats, Classic IOR. Chiusura prevista per domenica 10 settembre.