video
play-rounded-outline
03:07

Cento giorni di amministrazione più cinque anni alle spalle: cento giorni con uno sguardo volto principalmente alle grandi opere pubbliche, tra quelle realizzate e quelle che, da programma, dovranno sorgere ad Imperia.
Ma sono anche i cento giorni di maggioranza ed opposizione, di Scajola e Bracco. Che i due uomini di punta dei rispettivi schieramenti hanno celebrato, si fa per dire, con una accesa lite nell’ufficio del sindaco. È gossip, il caso in sé è chiuso, ma il primo cittadino ha fatto riferimento alla minoranza in apertura e chiusura del suo lungo discorso, sottolineando che i due elementi nuovi di questo quarto mandato sono la pazienza e la sopportazione contro l’opposizione becera. Per Scajola c’è l’opposizione costruttiva, poi quella di principio (molto ideologica e giovanilistica, probabilmente riferita a Verda) e infine quella che ferma o comunque rallenta la macchina amministrativa, con il solo obiettivo di fare perdere pazienza a chi amministra. Definita appunta opposizione becera.

Al tavolo erano assenti gli assessori Gatti, Gandolfo e Sasso. Tutti giustificati. Mentre il sindaco snocciola i risultati dei primi tre mesi abbondanti, in particolare: la seconda tratta di ciclabile, la bretella di Caramagna, il parco giochi di Largo Ghiglia e il nuovo parcheggio del Prino. Oltre alle operazioni per il risanamento dei conti pubblici. Al di là di tutto, ciò che maggiormente sono stati sottolineati nei taccuini dei giornalisti sono le opere che dovrebbero vedere compimento entro la fine dell’anno come il nuovo comando dei Vigili Urbani, i Campetti di San Lazzaro, la palestra Maggia, l’ex Salso, il nuovo Ponte dei Piani ed il teatro Cavour. Non in ordine cronologico, ma i cittadini si augurano di poter riaggiornare gli appunti ai primi giorni di dicembre, quando scadranno i successivi 100 giorni di amministrazione.

Dopo la conferenza Claudio Scajola, sul suo profilo Facebook, ha pubblicato il programma per i piani futuri:

“Giorni di risultati. Portati a casa con impegno, pazienza e anche sopportazione nei confronti di chi vorrebbe bloccare l’amministrazione e la città.

CONTI IN ORDINE
Risanamento del bilancio comunale in situazione migliore rispetto al previsto.

LAVORI PUBBLICI
Completati: secondo tratto della ciclabile, bretella di Caramagna, parco giochi di Largo Ghiglia, nuovo parcheggio del Prino. Conclusi entro fine anno (nuovo comando vigili, Campetti San Lazzaro, Palestra Maggi, Ex Salso, nuovo Ponte di Piani, Teatro Cavour). E tanti altri cantieri pronti a partire.

ASFALTI
A breve sarà asfaltata la via Aurelia dal semaforo di Porto Maurizio sino alla chiesa di Borgo Cappuccini. Entro fine anno un piano organico triennale di riqualificazione di strade e marciapiedi per il rione delle Ferriere e gli antichi borghi.

TURISMO
+8,9% di presenze nei primi 7 mesi dell’anno, trainato in particolare da francesi e tedeschi.

MUSEI
Crescita di visitatori: 22mila negli ultimi 100 giorni.

EVENTI
Ci stiamo preparando alle Vele d’Epoca (alla cerimonia di apertura ci sarà una suggestiva partecipazione della Marina Militare) e il Centenario (ai dettagli per un grande evento aperto, di popolo, il 21 ottobre).

CITTÀ SOLIDALE
Aumentate le famiglie che hanno beneficiato dei contributi per i centri estivi, passate da 58 a 175″.