video
play-rounded-outline

Confcommercio protagonista al 40° Raduno delle Vele d’Epoca di Imperia con la rassegna “Le Vele con Gusto“, dedicata alle eccellenze enogastronomiche e alle attivitĂ  del territorio.

Ieri, nello stand allestito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria in Calata Anselmi, il pubblico del Raduno ha potuto conoscere e degustare le creazioni del pasticcere Alessandro Racca, protagonista di una presentazione dedicata alla “Frutta realistica”.

Per i 40 anni delle Vele d’Epoca, Racca ha però preparato anche una sorpresa: un prodotto esclusivo e inedito, creato appositamente per l’anniversario della manifestazione.

“Un frutto di fatto del mare, sulla scia appunto di questa tendenza che sui social ha preso tanto piede, che comunque viene da lontano e che è stata un po’ riscoperta. Io, giustamente legato al mare, pensando a un’esperienza d’infanzia, ho pensato di proporre un dolce un po’ iconico nella testa del riccio di mare”, racconta Racca.

L’idea nasce dal ricordo di una tradizione legata al mare e al recupero dei gusci dei ricci: “Quello che noi facevamo, praticamente, il riccio si andava a pescare anticamente, si prendeva, si mangiava all’interno e poi la testa, il guscio, veniva privata delle spine e utilizzata come elemento di arredo. Venivano utilizzati in diverse cose”.

Da qui la scelta di trasformare il riccio di mare in un dolce. “Mi è venuta un po’ questa idea. Siccome io mi autopreparo gli stampi, ho pensato di andare a creare questo stampo e andarlo a riempire appunto con una namelaka al sesamo nero giapponese, che dĂ  un gusto di grassezza un pochettino, e una crema di frutto della passione con yuzu e mandarino, così che fa l’arancione, il colore arancione che c’è all’interno”.

Una creazione pensata anche nella presentazione, in sintonia con il contesto delle Vele d’Epoca: “Giustamente siamo alle Vele d’Epoca, siamo nello stand delle Vele con Gusto. Ho pensato di fare una piccola presentazione del prodotto, perciò farò una piccola alzata in zucchero in cui andrò poi a presentare il dolce singolarmente”.

Le eccellenze del territorio

La presenza di Racca si inserisce in un programma piĂą ampio promosso nell’ambito di “Le Vele con Gusto”. Prima di lui, nello stand della Camera di Commercio si sono alternati i panificatori di Assipan, con presentazioni e degustazioni dedicate ai prodotti della panificazione.

Spazio anche a una dimostrazione pratica di composizioni floreali curata da Federfiori, mentre Federalberghi ha presentato l’offerta ricettiva della provincia di Imperia.

A completare il programma, le degustazioni proposte dal Gruppo Oleario, con un percorso dedicato alle produzioni e alle eccellenze del territorio.

Un’iniziativa che accompagna il Raduno delle Vele d’Epoca con un percorso tra gastronomia, artigianato e accoglienza, valorizzando le realtĂ  economiche della provincia di Imperia e le produzioni che rappresentano il territorio.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Racca. Riprese e montaggio a cura di Ornella Forte.